Lilyhammer da stasera su Sky Atlantic HD

Steve Van Zandt è un boss newyorkese confinato in Norvegia nella serie dramedy prodotta da Netflix. In prima visione dal 23 dicembre alle 22.10 su Sky Atlantic HD.

Dal 23 dicembre in prima tv su Sky Atlantic HD andrà in onda Lilyhammer: otto esilaranti episodi per il comedy-drama che vede come protagonista Steve Van Zandt, Little Steven, storico chitarrista della E Street Band di Bruce Springsteen nonché il Silvio Dante de I Soprano. Frutto di una coproduzione americano-norvegese, la serie, acquistata dalla Netflix e ideata da Anne Bjørnstad ed Eilif Skodvin, Lilyhammer gioca in modo ironico con i cliché tipici del personaggio mafioso italo-americano, inserendoli in maniera esilarante in un contesto del tutto insolito come quello norvegese. La serie vede lo stesso Steve Van Zandt collaborare alla stesura della sceneggiatura.

Lilyhammer racconta le avventure di Frank "The Fixer" Tagliano, un gangster newyorkese che, dopo essersi pentito e aver tradito il suo boss, decide di entrare a far parte del programma di protezione testimoni e chiede di essere trasferito a Lillehammer (da lui chiamata Lilyhammer), la cittadina norvegese che nel 1994 ospitò le olimpiadi invernali e che catturò la sua attenzione di appassionato di sport. Frank crede sia infatti un paradiso in terra e qui sembra voler dare un taglio netto al passato (la sua nuova identità sarà infatti quella di Giovanni "Johnny" Henriksen) ma tuttavia la strada non sarà semplice e, nonostante tutto, lo stesso Frank avrà difficoltà ad abbandonare le proprie regole da gangster.

L'idea sarà quella di aprire un locale ma, anche a causa degli impedimenti della burocrazia e delle rigide regole norvegesi, si ritroverà a rispolverare "i trucchi del mestiere". Ovviamente, ci sarà chi tenterà di portare Frank sulla retta via, ovvero Jan Johansen (Fridtjov Såheim) suo consulente presso l'ufficio di collocamento locale. E' Jan ad occuparsi di immigrati e rifugiati ed è l'esatto opposto di Frank, ovvero un fiero e scrupoloso osservatore delle regole. Tra ricatti, manipolazioni ed estorsioni, non passerà molto tempo prima che Frank metta le mani su loschi traffici e questo stile di vita non piacerà a Sigrid (Marian Saastad Ottesen), la bella insegnante di cui si innamorerà ma che comincerà a dubitare dell'uomo e a sospettare l'esistenza di una vita segreta.

La serie è stata rinnovata per una terza stagione in cui compare come guest star Bruce Spingsteen.

Fonte: Comunicato stampa