Ispirato alla solitaria bellezza delle isole tropicali e al fascino esplosivo dei vulcani oceanici, Lava è un piccolo musical che racconta una storia d'amore vulcanica che si svolge nel corso di milioni di anni. Il nuovo cortometraggio Disney-Pixar - del quale oggi è stata diffusa una clip sottotitolata in italiano - è diretto da James Ford Murphy e sarà proiettato prima del film Inside Out, che arriverà nelle sale l'anno prossimo.
"La musica è il cuore e l'anima di Lava" - ha detto il regista - "il suono dell'ukulele dà il ritmo all'intera storia. Il talento di Kuana Torres Kahele, narratore e voce del protagonista Uku, contribuisce a dare al personaggio una personalità unica che attinge anche dalla mia passione per la musica hawaiana e la melodia crea un'atmosfera perfetta per accompagnare le immagini, come i movimenti delicati di una ballerina di hula che danza una tradizionale musica hawaiana".
Per quanto riguarda invece Inside Out, il film di Pete Docter racconterà la storia di Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all'interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l'emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d'accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.