L'amica geniale torna stasera su Rai Uno con la terza e quarta puntata, Le metamorfosi e La smarginatura. Sarà una grande prova per la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante e la conferma dell'effettivo gradimento del pubblico italiano, dopo i risultati buoni (ma meno brillanti) registrati anche negli Stati Uniti, dove è in onda su HBO dal 18 novembre.
I primi due episodi della scorsa settimana hanno fatto registrare quasi sette milioni e mezzo di spettatori, con punte di share pari al 28,05%. Se l'attenzione del pubblico è leggermente calata nel corso della serata, i dati più interessanti sono stati quelli relativi alla composizione demografica degli spettatori: una prevalenza femminile (il 34,6% di share) ma soprattutto un netto ringiovanimento per il pubblico di Rai Uno, con la solita fascia degli over 65 in testa (36,4% dello share) ma con un notevole incremento tra gli spettatori compresi tra i 15 e i 24 anni (25%). Altrettanto significativo è il dato riguardante l'istruzione di chi martedì scorso ha deciso di guardare L'amica geniale: si stima che il 35,6% fossero laureati, incuriositi dalla trasposizione di un tale caso letterario, mentre l'interesse di spettatori con istruzione medio-bassa pare leggermente calato rispetto ad altri prodotti Rai, con percentuali attestate intorno al 25%.
La prima stagione de L'amica geniale, una coproduzione internazionale tra Rai, HBO e TIMvision, è composta in totale da 8 episodi ed è basata sul primo romanzo della serie letteraria di Elena Ferrante, lo stesso che dà il nome alla quadrilogia e alla serie tv. Al centro della storia è lo speciale legame che unisce Lenù e Lila nel corso del tempo, da quando, bambine, vivevano nello stesso sobborgo di Napoli negli anni '50, fino a oggi.
Leggi anche: L'amica geniale: anticipazioni della terza e quarta puntata
Se nelle prime due puntate siamo entrati in punta di piedi nell'infanzia poco spensierata delle piccole Elena Greco (Elisa del Genio) e Lila Cerullo (Ludovica Nasti), negli episodi 3 e 4 in onda stasera le vedremo alle prese con i primi problemi dell'adolescenza. Le metamorfosi affronterà quello che rischia di dividere per sempre le due amiche: Lenù può frequentare le scuole medie, ma senza la sua Lila, costretta dalle necessità familiari a lavorare nella bottega paterna. Proprio quando la gelosia e la distanza rischiano di spezzare il loro legame, quell'incredibile affetto spingerà le due ragazzine a sostenersi a vicenda. La smarginatura, invece, troverà le nostre due protagoniste alle prese con i primi problemi di cuore: Lila è contesa tra due ragazzi, mentre Elena, per colpa della sua proverbiale insicurezza, si accontenterà di un accompagnatore che non fa al caso suo. Da bambine sognanti ad adolescenti dubbiose, Lila e Lenù dovranno anche cambiare interpreti: a prestare il volto alle due saranno Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
Anche le due nuove puntate de L'amica geniale sono state dirette da Saverio Costanzo e scritte dallo stesso regista, da Francesco Piccolo e Laura Paolucci con la supervisione di Elena Ferrante.