Trump si insedia alla Casa Bianca e Elon Musk alza il braccio imitando il saluto nazista (anche se lui smentisce), non senza prima aver annunciato di voler andare su Marte. Intanto, Sky e Luca Marinelli fanno parlare di sé con la serie M. Il figlio del secolo. La7 coglie la palla al balzo: stasera, alle 23:40, la rete di Urbano Cairo trasmetterà Fascisti su Marte. Alla luce degli ultimi eventi infatti, il film di Corrado Guzzanti, anno 2006, si dimostra più contemporaneo che mai.
Fascisti su Marte: di cosa parla il film di Corrado Guzzanti
Fascisti su Marte è un lungometraggio storico satirico scritto e diretto da Corrado Guzzanti, affiancato alla regia da Igor Skofic, e prodotto da Fandango. Nato dagli sketch di Guzzanti nel programma televisivo Il Caso Scafroglia, si è poi trasformato in un lungometraggio vero e proprio.
Ambientato nel ventennio fascista ma con tantissime citazioni contemporanee, il film è ambientato nell'anno 1939, quando una serie di cinegiornali del ventennio riportano alla luce una vicenda ormai dimenticata: la conquista del pianeta Marte da parte di una squadra fascista.
La satira sul regime e il cast
Durante la conquista del "rosso pianeta bolscevico e traditor", assistiamo a un susseguirsi di ambientazioni, dialoghi e gag che sono entrate a far parte della storia del cinema, della satira e della comicità e che, al tempo stesso, rappresentano l'ottusità del regime. Nel cast Pasquale "Lillo" Petrolo, Marco Petrocca, Andrea Purgatori, Andrea Salerno, Caterina Guzzanti e lo stesso Corrado Guzzanti come protagonista.
Proprio Andrea Salerno, oggi direttore di rete di La7, ha annunciato la messa in onda con un messaggio su X: "Stasera in seconda serata su @La7tv. Un documento storico. Perché semplicemente c'è chi l'ha già fatto prima".