Gli spettatori del Nord Italia stanno facendo la conoscenza dei cugini svizzeri dei Legnanesi. Arriva al cinema La Palmira - Il Film, fenomeno dell'anno in Svizzera Italiana che, dopo aver divertito il pubblico Ticinese registrando oltre 15.000 spettatori, ha surclassato i risultati di Sole a catinelle di Checco Zalone. Nessun problema per la comprensione: le parti in dialetto del Mendrisiotto sono sottotitolate in italiano. Il film, diretto da Alberto Meroni, che si rivela un talento nel saper dirigere gli interpreti, è stato premiato al Montecarlo Film Festival de la Comédie, diretto da Ezio Greggio. La commedia, una produzione low budget capace di far ridere il grande pubblico, è stata definita "Personaggio dell'anno 2013" dalla Radio Televisone Svizzera.
La Palmira - Il Film è una trasposizione cinematografica di una commedia del teatro popolare dialettale, che ha come protagonisti la Compagnia comica amatoriale di Mendrisio. Anche la Palmira e la Miglieta, come i cugini "i Legnanesi", sono uomini vestiti da donna. Non travestiti: ci tengono a sottolinearlo!
A turbare la vita tranquilla dei sempliciotti la Palmira, il marito Geni e la cognata la Miglieta, arriva a Mendrisio il circo Beck, che sta per fallire. Come risollevarne le sorti? Facendo innamorare di sé l'anziana Palmira e mirando al Picasso appeso nella camera della cognata Miglieta. Sarà tutto così semplice? E, per consacrare lo stretto rapporto di vicinanza, i Legnanesi compaiono in un cameo, come anticipazione del prossimo film che gireranno sotto la direzione dello stesso regista Alberto Meroni. Chi parteciperà a una delle anteprime in programma potrà incontrare gli attori protagonisti del film, che in questi giorni saluteranno il pubblico in varie sale cinematografiche e saranno disponibili per simpatici selfie e autografi.