La metà oscura, il romanzo scritto da Stephen King, arriverà nuovamente sul grande schermo grazie ad Alex Ross Perry, assunto per scrivere e dirigere il progetto prodotto da MGM.
Il libro era già stato portato nelle sale nel 1993 con la regia di George Romero e con Timothy Hutton nel ruolo dello scrittore le cui opere firmate con il proprio nome vendono meno copie di quelle che pubblica utilizzando un alter ego. Dopo che si scopre la sua doppia identità, l'autore e sua moglie decidono di "seppellire" l'altro scrittore in modo metaforico, ma le persone coinvolte iniziano a morire, mentre l'alter ego sembra aver preso vita.
Stephen King ha scritto
La metà oscura quando venne rivelata la sua abitudine di utilizzare lo pseudonimo Richard Bachman dopo che i suoi editori gli avevano chiesto di non fare "concorrenza" a se stesso pubblicando troppe opere. Lo scrittore aveva quindi pensato a un nome d'arte mentre ascoltava Bachman Turner Overdrive e aveva sulla scrivania un romanzo scritto da Richard Stark, pseudonimo di Donald E. Westlake.
Alex Ross Perry si occuperà ora del nuovo adattamento dopo aver ottenuto con Her Smell, film con star Elizabeth Moss, un'ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica.
Stephen King al cinema: è giunto il momento di rendere giustizia al Re dell'Horror?