La scelta di Guillermo del Toro, a proposito della location della premiere de La forma dell'acqua, fu molto peculiare e spiazzò il pubblico che visionò la pellicola per la prima volta. Il film fu presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, nel 2017, e la proiezione ebbe luogo nell'Elgin Theatre.
Le riprese della scene della pellicola girate all'interno del teatro erano avvenute proprio nell'Elgin Theatre, quindi mentre i membri del pubblico assistevano alle suddette scene, sullo schermo vedevano lo stesso teatro in cui erano seduti: per molti questa fu una coincidenza impressionante.
In un'intervista con IndieWire del Toro ha dichiarato: "La scelta fu conscia, volevamo stupirli. Devo dire che questo film è un film di guarigione per me. Ho passato la vita a ricreare le paure della mia infanzia, i sogni della mia infanzia, e questa è la prima volta che parlo da adulto, di qualcosa che mi preoccupa da adulto. Parlo di fiducia, sesso, amore e di dove stiamo andando."
Su Rotten Tomatoes La forma dell'acqua - The Shape of Water ha ottenuto il 92% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 8,4 su 10. Il film è stato incluso nella classifica dei 25 migliori film dell'anno dalla rivista Sight & Sound, posizionandosi al sedicesimo posto.