Stasera su Rai Movie, alle 23:20, va in onda La dolce vita, a 60 anni dalla vittoria della Palma d'Oro al Festival di Cannes. Un omaggio a uno dei più grandi capolavori della storia del cinema nel centenario della nascita del suo regista, Federico Fellini.
La dolce vita è il film che più di tutti ha definito uno stile, un'epoca e un modo di vivere. Scritto con Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi e con la collaborazione di Pier Paolo Pasolini, il film è la storia di Marcello, che, conscio della propria vacuità, ricerca il senso dell'esistenza. Giornalista di un rotocalco scandalistico, spera di poter diventare un giorno scrittore "serio". Per sette giorni e sette notti compie un viaggio nella dolce vita romana, tra avventure sentimentali con un'aristocratica sempre alla ricerca di emozioni nuove, il tentato suicidio della sua compagna Emma e le avances di Sylvia, celebre ed esplosiva diva dello schermo.
Indimenticabili la colonna sonora di Nino Rota e i personaggi interpretati da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Tra gli altri interpreti, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Laura Betti e Valeria Ciangottini.
Il film ha vinto nel 1960 il David di Donatello per la migliore regia, la Palma d'Oro, nel 1961 tre Nastri d'Argento e ha visto consacrato il proprio enorme successo internazionale nel 1962 con l'Oscar a Piero Gherardi per i costumi.