La Compagnia del Cigno: ecco la colonna sonora di Gabriele Roberto!

La Compagnia del Cigno è la nuova fiction Rai di enorme successo e oggi vi raccontiamo chi si nasconde dietro la colonna sonora: ecco Gabriele Roberto.

La Compagnia del Cigno è la nuova serie musicale di Rai Fiction, prodotta da Indigo Film, che ha debuttato su Rai 1, con enorme successo, in prima serata lo scorso 7 gennaio 2019. La serie, diretta da Ivan Cotroneo, è composta di 12 episodi e racconta la storia di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano insieme il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. La serie ha un'anima spiccatamente musicale e prevede, oltre alla 'classica' colonna sonora, anche alcuni pezzi classici di Brahms, Bach, Chopin, Beethoven e diversi brani pop riarrangiati per l'occasione. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono stati curati dal giovane compositore albese Gabriele Roberto.

Gabriele Roberto, classe 1972, è cresciuto ad Alba, ma risiede a Tokyo, dove compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive. È il primo compositore italiano a essersi aggiudicato il Japan Academy Award, il maggior riconoscimento giapponese in ambito cinematografico. Compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive in Europa e Asia, attivo anche come orchestratore e arrangiatore per gruppi musicali giapponesi pubblicati da Sony, Universal, EMI e Columbia. Da alcuni anni ha iniziato a collaborare anche in Italia con diversi registi italiani come compositore per cinema e per la pubblicità, in particolare la campagna di Barilla, diretta da Gabriele Salvatores. Roberto ha commentato:

Gabriele Roberto ritira un riconoscimento
Gabriele Roberto ritira un riconoscimento

"Essere stato scelto da Ivan Cotroneo quale compositore delle musiche originali per La Compagnia del Cigno è stato per me un grande onore, soprattutto per l'originalità del progetto ambientato nei conservatori musicali. Quella dei ragazzi protagonisti è un po' la storia di tutti noi musicisti e compositori che abbiamo intrapreso questa strada molto impegnativa, fino a farla diventare una magnifica professione. È stato come rivivere i miei anni di studio ed è stata una fantastica sfida: con entusiasmo ho orchestrato e arrangiato in stile classico tredici brani, dai Radiohead a Cindy Lauper, sapendo di poter contare, per le registrazioni, su un'orchestra di sessantacinque elementi di altissimo livello, i componenti dell'Orchestra della RAI di Torino."

Per l'articolato progetto musicale della Compagnia del Cigno sono state attivate importanti collaborazioni: con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; con la Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma; con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che ha inciso parte della colonna sonora composta da Gabriele Roberto. Tra i brani pop che sono stati riarrangiati da Roberto: True Colours di Cindy Lauper, Creep dei Radiohead, Could It Be Magic di Barry Manilow, Il Diario Degli Errori di Michele Bravi, La Musica è Finita di Ornella Vanoni, Wrecking Ball di Miley Cyrus, Stand By Me di Ben E. King, Out Here On My Own di Ashes Remain, Tainted Love dei Soft Cell, Only You di Alison Moyet. Per questi brani, protagonisti di un nuovo arrangiamento originale, è stata avviata una collaborazione con Universal Music Publishing e con il produttore musicale Stefano Cenci. Conclude Roberto:

"L'idea di portare le canzoni moderne verso il mondo della musica classica trova conferma di quanto gli studenti possano attingere nuovi insegnamenti non solo dai capolavori storici, ma anche dal mondo altrettanto stimolante della migliore musica leggera di oggi."