Visione consigliata di martedì 6 ottobre 2020 è La classe - Entre les murs, in onda stasera su Rai5 alle 21:15 e trasmesso senza interruzioni pubblicitarie.
Il regista Laurent Cantet firma un viaggio dal taglio documentaristico nell'anno scolastico di una scuola media francese.
La classe - Entre les murs è tratto da un libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpreta anche il ruolo principale nel film.
Bégaudeau insegna francese in una scuola difficile. La sua aspirazione è quella di riuscire a istruire i ragazzi senza però omologarli. Per riuscire a motivarli, quando sfuggono al controllo, è disposto anche ad andarli a cercare e a metterli davanti ai loro limiti. Pronto ad accettare talvolta il rischio di un clamoroso insuccesso.
Nel 2009 La classe è stato candidato all'Oscar come Miglior film straniero, al Nastro d'Argento e al David di Donatello come miglior film europeo. Non ha portato a casa nessuno di questi premi ma ne ha vinto uno di gran lunga più importante e simbolico per una produzione francese: nel 2008 si è aggiudicato la Palma d'oro al Festival di Cannes, 21 anni dopo Sotto il sole di Satana di Maurice Pialat, l'ultimo film completamente prodotto in Francia ad aver ottenuto l'ambito riconoscimento.