La Ciociara, stasera su Rete 4 la miniserie con Sophia Loren diretta da Dino Risi

Va in onda stasera su Rete 4, alle 21:30, La Ciociara, la miniserie del 1988 con Sophia Loren, e diretta da Dino Risi, ispirata al celebre film di Vittorio De Sica.

Stasera su Rete 4, a partire dalle 21:30, va in onda La Ciociara, miniserie tv del 1988 con Sophia Loren e Sydney Penny nei panni delle due protagoniste, e diretta da Dino Risi.

Rete 4 festeggia il 25 aprile proponendo la fiction La ciociara tratta, come il capolavoro di Vittorio De Sica, dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia. Sophia Loren torna a vestire i panni della ciociara Cesira, a distanza di 27 anni dal film diretto da Vittorio De Sica nel 1960. Con quel ruolo, la 26enne Loren venne consacrata stella del cinema, vincendo David di Donatello, Nastro d'argento, Oscar come Miglior attrice protagonista, Prix d'interprétation féminine a Cannes e BAFTA come Miglior attrice straniera. La pellicola ottenne anche un Golden Globe come Miglior film.

A seguire, Rete 4 proporrà il documentario L'amicizia fatale - Hitler e Mussolini, che indaga il rapporto tra i due. Amici, rivali, Hitler e Mussolini sono legati in maniera indissolubile. Dapprima uno è il maestro e l'altro l'ammiratore. Poi uno diventa il Führer e l'altro un vassallo. Continua a unirli la megalomania e la distruzione: caratteristiche che porteranno solo guerre e sofferenze, senza precedenti, per l'intera Umanità.