La ciociara (FILM TV) 1988

N/D
1.3/5
La locandina di La ciociara

La ciociara è un film di genere Drammatico del 1988 diretto da Dino Risi con Sophia Loren e Robert Loggia. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La ciociara (1988). In seguito ad un bombardamento, Cesira e sua figlia sono costrette a sfollare da Roma e riparare sui monti del Lazio. Quando gli alleati sfondano il fronte, le due donne vengono sorprese da una pattuglia di soldati che le violenta entrambe.

Cast

Sophia Loren Sophia Loren Cesira
Robert Loggia Robert Loggia
Leonardo Ferrantini Aurelio
Dario Ghirardi Filippo
Carla Calò
Tommy Givogre
Paolo Merosi Soldato Americano
Carlo Monni Carlo Monni
Andrea Occhipinti Andrea Occhipinti
Sydney Penny Sydney Penny Rosetta

Vai al cast completo di La ciociara

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La ciociara e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La ciociara è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 1989.
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1988 - 01 Gennaio 1970.

Roberta Torre e la Ciociara - A partire dal 2011, Roberta Torre si cimenta con una nuova sfida: portare in teatro La ciociara. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Bellini di Napoli e interpretato da Donatella Finocchiaro e Daniele Russo, è tratto dal testo di Annibale Ruccello che racconta ciò che succede ai protagonisti di Vittorio De Sica dopo l'ultima straziante inquadratura del film. "Un testo di straordinaria contemporaneità - dice la regista che per la prima volta si confronta con uno spettacolo teatrale - Ci sono una madre e una figlia legate da una profonda violenza ma ci sono anche molte altre storie. Ad esempio quella del ritorno al conformismo dopo una tragedia. Dopo una guerra. Come se nulla fosse. Proprio questo mi è apparso come quello che stiamo vivendo oggi ed è stato il motivo di maggior attrazione di questa storia. La violenza subìta dalla giovane figlia mi è sembrata quella di ogni donna in ogni guerra e in ogni giorno. L'idea geniale di Ruccello è spingersi a guardare il "dopo" la vicenda - aggiunge la regista - quando ormai la guerra è lontana e si è tornati alla normalità".

Accoglienza

Attualmente La ciociara ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La ciociara è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La ciociara
2005 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli