Kevin Spacey: il Teatro di Londra Old Vic raccoglie 20 testimonianze di molestie da parte del divo

L'indagine condotta dal teatro che Spacey ha diretto per dodici anni ha evidenziato un clima di terrore imposto dal divo.

Lo scandalo che ha coinvolto Kevin Spacey non si placa. Adesso spuntano 20 denunce di "comportamenti inappropriati" contro di lui che risalgono all'epoca in cui Spacey era direttore del teatro inglese Old Vic.

Il teatro ha annunciato di aver commissionato un'indagine all'avvocato Lewis Silkin, il quale avrebbe raccolto testimonianze dirette di persone molestate da Spacey durante il suo impegno come direttore artistico dell'Old Vic, dal 2004 al 2015. Secondo l'indagine all'epoca il divo avrebbe potuto agire con relativa impunità visto che intorno a lui si era sviluppato un vero e proprio "culto della personalità".

"L'Old Vic era nella posizione unica di avere una star di Hollywood alla guida intorno a cui si era creato un culto della personalità. L'indagine ha evidenziato che il suo potere all'Old Vic e la sua fama avrebbero impedito alle persone, in particolare allo staff più giovane o agli attori emergenti, di sentirsi liberi denunciare o aiutare le vittime di molestie."

Leggi anche: Kevin Spacey, nuove pesanti accuse anonime: "E' un pedofilo"

House of Cards: Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey, al telefono
House of Cards: Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey, al telefono

L'indagine si è aperta il 31 ottobre, dopo la denuncia dell'attore di Star Trek: Discovery Anthony Rapp, e ha concluso che tra il 1995 e il 2003 si sono verificati 20 incidenti, la maggior parte dei quali prima del 2009. In quasi tutti i casi le persone coinvolte non hanno denunciato il fatto, mantenendo la segretezza su quanto avvenuto.

A seguito dell'indagine, l'Old Vic si adopererà per cambiare e garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti. Inoltre è stato attivato un servizio di supporto delle vittime attivo 24 ore al giorno per i prossimi 12 mesi per garantire ascolto e supporto a tutte le vittime di Kevin Spacey nel suo periodo londinese.

Matthew Warchus, attuale direttore artistico del teatro, ha porto le scuse a coloro che hanno subito molestie, aggiungendo che "tutti hanno diritto di lavorare in un ambiente libero da molestie e intimidazioni. L'Old Vic è oggi attivamente impegnato in un processo di prevenzione. Queste accuse sono state uno shock e una sorpresa disturbante per molti di noi. E' sbagliato e irresponsabile affermare che tutti sapevano. Ma dai risultati dell'indagine, ciò che abbiamo capito è come evitare e combattere comportamento di questo tipo in futuro."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!