Keanu Reeves sarebbe entrato in trattative per unirsi al cast del nuovo film di Ruben Östlund, The Entertainment System Is Down. A dare la notizia è Variety, specificando inoltre che la trama esatta della pellicola è ancora top secret.
Nel 2022 Ruben Östlund ha dichiarato al Magazine che il film "si svolge durante un volo a lungo raggio. E subito dopo il decollo, l'equipaggio del volo comunica ai passeggeri che il sistema di intrattenimento non funziona. Quindi sono bloccati su un volo di 15 o 17 ore senza alcun intrattenimento digitale. Non hanno gli schermi a cui siamo così abituati nel nostro mondo contemporaneo. Il film sarà quindi uno studio su come gli esseri umani interagiscono in questo piccolo laboratorio che è un aereo. Esaminerà il modo in cui gli uomini moderni vengono distrutti in queste circostanze".
Il regista ha poi aggiunto: "Rabbia in volo (air rage) è un termine che viene utilizzato quando un passeggero diventa così violento da dover procedere con un atterraggio di emergenza. Ho letto uno studio al riguardo e hanno scoperto che quando i passeggeri della classe economica si imbarcano in business o in prima classe, il rischio aumenta di quattro volte. È un fatto estremamente interessante perché dice molto su come la disuguaglianza ci renda frustrati. E vedere il confronto con chi sta meglio di noi provoca la rabbia".
John Wick: il personaggio di Keanu Reeves è sempre stato il villain? Una scena lo confermerebbe
Ruben Östlund è noto per aver diretto The Square del 2017 e Triangle of Sadness del 2022, entrambi vincitori della Palma d'Oro al Festival di Cannes.
In attesa di sapere se John Wick 5 verrà realizzato, Keanu Reeves ha annunciato che doppierà Shadow the Hedgehog nel sequel animto Sonic the Hedgehog 3. Nel 2025 lo rivedremo nei panni di John Wick a fianco di Ana de Armas nel prequel spinoff Ballerina. Nel frattempo, l'attore è in tour con la sua band, i Dogstar, e a fine giugno saranno in Italia per quattro date, Gardone Riviera, Udine, Bologna e Torino.