Kate Hudson è un'icona delle commedie romantiche, ma i suoi film non sono stati esattamente acclamati dalla critica cinematografica.
Come farsi lasciare in 10 giorni ha un 42% su Rotten Tomatoes, per esempio. Poi ci sono Tutti pazzi per l'oro, Bride Wars - La mia migliore nemica e Something Borrowed - L'amore non ha regole, tutti con punteggi che non superano il 15% di consenso.
Roger Ebert, nella sua recensione di Come farsi lasciare in 10 giorni, aveva scritto che avrebbe voluto mettere la Hudson e il suo co-protagonista Matthew McConaughey nel "programma di protezione testimoni" a causa della pessima qualità del film: "Se mi togliessero dal mondo del cinema e mi collocassero nell'arredamento delle piste da bowling, avrei un'idea di come devono essersi sentiti mentre facevano questo film", ha aggiunto Ebert.
Kate Hudson contro la critica cinematografica

L'attrice, tuttavia, ha recentemente parlato con Entertainment Weekly di queste recensioni negative delle sue commedie romantiche preferite e ha fatto notare come le opinioni sono cambiate nel tempo. Inoltre, non ha mai fatto questi film per l'acclamazione della critica.

"Penso che la critica sia cambiata", ha notato Hudson. "Nel mondo del cinema, i critici che guardano le cose con un certo microscopio a volte potrebbero non guardare a ciò di cui la gente ha bisogno. Il critico è cambiato, nel senso che tutto il mondo è un critico ora. Quando si fa un film per far sentire una certa sensazione, io lo chiamo uno spettro: per chi lo fai? Lo stai facendo per i critici? Lo stai facendo per la gente? Si cerca di fare il miglior film possibile, raccontando la storia che si vuole raccontare. Se cerchi di pensare a chi vuoi accontentare, probabilmente sbaglierai".
"Se avessi voluto fare Bride Wars o Something Borrowed per accontentare la critica e vincere Oscar, sarebbero stati due film molto diversi", ha aggiunto Hudson. "Penso anche che la gente non si renda conto di quanto sia difficile realizzare e far apprezzare un film del genere".