Jude Law sarà protagonista di The Third Day, serie tv targata Sky ed HBO, scritta da Dennis Kelly, l'ideatore di Utopia, insieme a Felix Barrett. Il progetto vede la partecipazione anche della Plan B Entertainment e di Punchdrunk International.
Il nuovo show segna così la terza collaborazione consecutiva per l'attore e i due network, dopo i due show firmati da Paolo Sorrentino The Young Pope e The New Pope. The Third Day sarà un drama in sei episodi in cui Jude Law interpreta il ruolo di Sam, un uomo che sbarca in un'isola remota e misteriosa al largo delle coste britanniche, trovandosi poi invischiato nelle vicende che coinvolgono la popolazione locale. Completamente isolato e impossibilitato a tornare indietro, verrà travolto da oscuri rituali, finendo per fare i conti con un trauma del proprio passato. Così facendo, la linea di demarcazione tra realtà e fantasia diventerà via via sempre più sfocata, portandolo anche in contrasto con gli isolani.
The Young Pope: Paolo Sorrentino e Jude Law tra provocazioni e contraddizioni del loro giovane Papa
Marc Munden, altro nome familiare per chi già ha apprezzato Utopia, ne curerà la regia, mentre l'inizio delle riprese è fissato per il prossimo mese, per arrivare poi in televisione nel 2020. Cameron Roach, direttore di Sky Studios, Sky UK e Irlanda, ha parlato di questo nuovo progetto in termini molto entusiastici: "The Third Day è il risultato dell'inebriante immaginazione combinata di Dennis Kelly e di Felix Barrett di Punchdrunk International e ha portato a sceneggiature stupefacenti. - Così ha dichiarato, aggiungendo - Vederli portare in vita questa storia sotto la direzione di Marc Munden e con Jude Law al timone di ciò che promette di essere un cast di classe mondiale, è una prospettiva incredibilmente eccitante". Anche Casey Bloys, presidente di HBO Programming, ha commentare, utilizzando termini simili: "Dennis e Felix hanno creato qualcosa di fresco e unico, e siamo entusiasti di averlo su HBO. Non vediamo l'ora di collaborare con Punchdrunk International, Marc e Jude e di promuovere i nostri prodotti con Sky e Plan B Entertainment".
The Third Day è solo l'ultimo esempio dell'ormai collaudata collaborazione tra Sky ed HBO che, oltre ai due titoli di Paolo Sorrentino, vede ora in onda, con grande successo, Chernobyl - qui la nostra recensione - in attesa di scoprire questo autunno le inedite Caterina la Grande e Gangs of London.