La prima clip tratta da Jurassic World, il film diretto da Colin Trevorrow, sembra non aver convinto affatto Joss Whedon.
Il regista di Avengers: Age of Ultron ha infatti espresso la sua opinione su Twitter, accusando la scena in modo molto esplicito: "...e sono troppo impegnato a sperare che questa clip non fosse sessista in stile anni Settanta. Lei è una rigida, lui è una forza della natura...davvero? Ancora?".
La sequenza ha come protagonisti i personaggi interpretati da Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, Owen Grady e Claire Dearing, che parlano di lavoro e di un loro appuntamento, non andato nel migliore dei modi.
Non è la prima volta che Whedon esprime la sua opinione su come le donne vengono raffigurate nel mondo del cinema: pochi mesi fa il filmmaker aveva sottolineato che nel mondo della Marvel è complicato dare spazio alle eroine: "C'è un sessismo genuino, recalcitrante, intrattabile e una misoginia vecchio stile e quieta che continua. Senti dire "Oh, le donne nel ruolo dei supereroi non funzionano perché ci sono stati due insuccessi fatti otto anni fa". C'è sempre una scusa".
Leggi anche: Più supereroine per Whedon: il regista contro il sessismo Marvel