Joker: a Venezia 2019 l'anteprima del film con Joaquin Phoenix?

Joker, il film con protagonista Joaquin Phoenix, secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.

Joker, il film con Joaquin Phoenix dedicato all'iconico nemico di Batman, potrebbe essere proiettato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.
L'ipotesi sembra sostenuta dal fatto che l'atteso progetto non sarà presentato al Comic-Con di San Diego e Warner Bros. ha già in passato proposto al festival alcuni dei titoli con cui puntava alla corsa agli Oscar come Gravity o A Star Is Born.

L'obiettivo dello studio sarebbe quindi iniziare la promozione di Joker con i festival autunnali, come Venezia e Toronto, valorizzando la performance di Joaquin Phoenix con dei potenziali premi prestigiosi.
La settantaseiesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 28 al 7 settembre e il programma del festival sarà annunciato ufficialmente il 25 luglio, anticipato probabilmente dalla comunicazione del film di apertura. Per ora non resta quindi che attendere per scoprire se i fan del mondo dei fumetti potranno vedere in anteprima questa nuova versione cinematografica del personaggio.

Joker, uno dei film più attesi del 2019 che debutterà negli Stati Uniti il 4 ottobre, racconterà la storia di Arthur Fleck, un uomo che sogna di diventare un comico e si trasforma invece in un criminale folle. La fonte di ispirazione degli sceneggiatori sembra sia stata la graphic novel The Killing Joke, in cui il protagonista è proprio un comico fallito che perde la moglie e il cui volto viene sfigurato durante una rapina finita male.

Da It al Joker, i clown al cinema: il lato oscuro del pagliaccio

Le riprese si sono concluse nel dicembre 2018 e nel cast ci saranno Douglas Hodge e Dante Pereira-Olson che dovrebbero avere la parte di Alfred Pennyworth e Bruce Wayne, Brett Cullen che ha sostituito Alec Baldwin nel ruolo del padre del futuro Batman, Thomas, e Zazie Beetz che sarà una madre single probabilmente legata sentimentalmente ad Arthur.
Tra gli interpreti anche Marc Maron che dovrebbe essere un agente che lavora per il mondo dello spettacolo, Frances Conroy nella parte della madre del protagonista e Robert De Niro in quella di un conduttore televisivo.

La sceneggiatura di Joker è stata scritta da Todd Phillips in collaborazione con Scott Silver, ispirandosi a Taxi Driver e Re per una notte di Martin Scorsese.