Jimi Hendrix: la leggenda del rock sul grande schermo?

La Legendary Pictures è al lavoro su una biopic del chitarrista e cantante di Seattle, ma per il momento non sono ancora stati firmati accordi con gli eredi.

Raccontare la vita e la musica di una leggenda come Jimi Hendrix non sarà certo cosa facile, non solo dal punto di vista creativo, ma a quanto pare, anche dal punto di vista strettamente organizzativo ed economico. Già nel 2006, il produttore Elver Von Lear aveva annunciato di voler realizzare un film incentrato sul cantante e chitarrista americano, e in quell'occasione aveva anche fatto i nomi di Quentin Tarantino e Lenny Kravitz, rispettivamente come regista e interprete del film. Il progetto di Von Lear però, si era arenato, probabilmente anche per questioni legate ai diritti di sfruttamento di immagine e delle opere di Hendrix, rigidamente gestite dagli eredi dell'artista.

Adesso ci riprova la Legendary Pictures, che ha annunciato di essere al lavoro su una biopic su Hendrix la cui sceneggiatura sarà affidata a Max Borenstein. La società di produzione tuttavia, è ancora in trattative con la Hendrix Experience, con la quale vorrebbe collaborare attivamente alla realizzazione del progetto, e al momento non è stato ancora firmato nessun accordo.
Il prossimo anno, il 18 settembre, sarà il quarantennale della morte di Hendrix, che nel 1970 venne trovato morto nella sua stanza presa in affitto al Samarkand Hotel di Londra, nel quartiere di Notting Hill.