La regista Jane Campion sarà a Torino il 1 ottobre, ospite del Museo Nazionale del Cinema, per ritirare il Premio Stella della Mole e per tenere una masterclass sul suo cinema. Campion, regista iconoclasta e sottile ritrattista dell'animo umano e delle donne, è una voci più rilevanti del cinema contemporaneo.
La due volte vincitrice del Premio Oscar per Lezioni di piano (1993) e Il potere del cane (2021) - per i quali ha vinto rispettivamente l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale e per la migliore regia - terrà una Masterclass martedì 1° ottobre 2024 alle 18:30 nell'Aula del Tempio della Mole Antonelliana e, alle 20:30 al Cinema Massimo, introdurrà la proiezione di Ritratto di Signora (1996), l'adattamento del romanzo di Henry James con un cast all-star composto, tra gli altri, da Nicole Kidman, John Malkovich e Barbara Hershey (candidata all'Oscar per la miglior attrice non protagonista). Apertura prevendite Masterclass e Proiezione: 11 settembre 2024, ore 10:00 su www.museocinema.it, 11 settembre 2024, ore 16:00 su www.cinemamassimotorino.it.
Il potere del cane: ambiguità e desiderio nel film di Jane Campion
Il cinema di Jane Campion
In dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano, Jane Campion ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera: dai primi lavori al grande successo di critica che l'ha consacrata come una regista da tenere d'occhio, parlerà di come Lezioni di Piano abbia sancito la sua popolarità presso un pubblico mainstream e su come l'interesse per i personaggi femminili in società dominate dagli uomini abbia prodotto una serie memorabile di protagoniste, i cui pensieri e azioni spesso si scagliano contro lo status quo. Scavando negli strati esterni dei personaggi ed esplorando ciò che si nasconde al di sotto, la stragrande maggioranza delle sue eroine si rivelano, infatti, essere individui complessi, avvincenti e imperfetti i cui sforzi per scoprire ed esprimere la propria individualità le mettono in contrasto con il mondo che li circonda.
"Jane Campion è indiscutibilmente una cineasta di singolare genialità che, come nessun altro, riesce a servirsi delle arti della rappresentazione cinematografica per rivelare intuizioni uniche e profonde sulla soggettività femminile nonché una sensibilità distintiva in film diretti da una donna, sulle donne e per le donne" sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. "L'aspetto superficiale di un thriller tradizionale, di una storia d'amore, di un dramma domestico, di una biografia o di un adattamento di un classico della letteratura fa un lungo giro attorno alla psiche dei suoi personaggi principali e osa deviare in un territorio inaspettato e altamente stimolante che non sempre incontra un fascino universale".
Prima dell'evento - a cura di Marco Fallanca - Jane Campion sarà premiata per la dedizione senza compromessi alla sua visione artistica, ricevendo il Premio Stella della Mole.
"Sono davvero emozionata di visitare per la prima volta un'istituzione prestigiosa come il Museo Nazionale del Cinema" dichiara Jane Campion "e non vedo l'ora di condividere del tempo con la vasta platea di cinefili della città di Torino in occasione di questa Masterclass all'interno di un monumento unico come la Mole Antonelliana".
La Masterclass di Jane Campion sarà preceduta il 30 settembre alle 20:30 al Cinema Massimo da "Shorts by Jane Campion", un'iniziativa realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale RAI - Prix Italia (Torino, 1 - 4 ottobre 2024) e che prevede la proiezione dei cortometraggi diretti dalla regista neozelandese dal 1982 al 2008.