Il successo di Superman ha benedetto il debutto al cinema del nuovo DC Universe di James Gunn, che in una nuova intervista ha confermato i prossimi progetti in fase di sviluppo di questo universo condiviso, tra cui i lungometraggi su Batman e Wonder Woman, ma dalla discussione ne ha intenzionalmente taciuto uno.
All'inizio del 2023, la neonata DC Studios aveva annunciato un ambizioso programma di film e serie TV in sviluppo. Gli scioperi di Hollywood hanno ritardato e dilatato i lavori e, sebbene alcuni di questi progetti siano stati accantonati (tra cui le serie Waller e Paradise Lost), il DCU sta iniziando a prendere forma.
Creature Commandos è stato un successo di critica e Superman è stato un trionfo per lo studio, nonostante un evidente rallentamento al box-office internazionale, ovvero al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre, un progetto del DCU precedentemente annunciato, potrebbe essere stato accantonato.
Lo sviluppo del film su The Authority è stato sospeso?

Durante il San Diego Comic-Con di questo fine settimana, il regista e co-CEO dei DC Studios ha condiviso alcuni aggiornamenti sui progetti in fase di sviluppo per il suo nuovo DCU e tra questi ha citato anche il film sul super gruppo, su cui però non ha offerto novità rilevanti.
"Tra un anno uscirà Supergirl, e probabilmente entro meno di un anno uscirà Lanterns", ha rivelato il regista, parlando proprio dei piani dello studio subito dopo Superman. "Al momento stiamo lavorando a Clayface e, cavolo, la sceneggiatura di Mike Flanagan è davvero fantastica. Puro horror".
"Stiamo lavorando anche a The Brave and the Bold, Wonder Woman, The Batman 2 con Matt Reeves... Sgt. Rock", ha continuato Gunn. "The Authority... che è...", a quel punto interviene l'intervistatore che domanda: "Non sta andando molto bene?", suscitando una risata di Gunn, che ha quindi proseguito: "I cortometraggi su Krypto. Piccoli cartoni animati per bambini davvero divertenti".
Gli altri progetti DCU che non sono stati citati da James Gunn

Nel corso dell'intervista, il regista e produttore non fa menzione di Swamp Thing, Teen Titans, Booster Gold e alcuni altri progetti che, secondo quanto avevamo sentito, dovrebbero essere nelle prime fasi di sviluppo. L'implicazione sembra essere che questi film e serie TV (Gunn ha anche definito la seconda stagione di Creature Commandos una "priorità davvero importante per noi") siano ora la priorità principale per i DC Studios.
È molto interessante che Gunn abbia riso alla domanda su The Authority. Quando il film è stato annunciato per la prima volta, è stato descritto come un seguito dei personaggi WildStorm che si uniscono alla DCU, mentre i membri di The Authority prendono in mano la situazione per fare ciò che ritengono giusto. Non è mai sembrato una storia di grande richiamo, anche se circolano voci che il prossimo progetto di Gunn possa essere proprio Superman vs. The Authority.