James Franco: "Ho avuto rapporti sessuali con le mie studentesse, pensavo non fosse un problema"

L'attore James Franco ha parlato per la prima volta delle accuse di molestie che gli sono state rivolte, ammettendo di aver avuto dei rapporti con le sue studentesse.

James Franco ha parlato apertamente delle accuse di molestie e della fine della sua amicizia con Seth Rogen, ammettendo di aver avuto dei rapporti sessuali con le sue studentesse. L'attore, dopo un lungo silenzio, è intervenuto al The Jess Cagle Podcast per chiarire quanto accaduto in passato e il modo in cui sta cercando di rimediare ai suoi errori.

Parlando alla trasmissione radio, James Franco ha spiegato: "Nel corso del mio periodo come insegnante, sono andato a letto con delle studentesse ed era sbagliato. Ma, come ho detto, non è il motivo per cui ho iniziato le attività della scuola e non ero la persona che selezionava le persone che frequentavano le lezioni. Quindi non c'era un "piano" da parte mia". L'attore ha inoltre aggiunto: "Ci sono state delle situazioni in cui sono stato coinvolto in una relazione consensuale con una studentessa e non doveva succedere".

Franco ha proseguito: "All'epoca non ero lucido, come ho detto. Quindi immagino che i miei criteri fossero 'Se questo è consensuale penso vada bene. Siamo tutti adulti, quindi...".

L'attore è stato accusato, a partire dal 2014, di molestie sessuali e comportamenti inappropriati. Una ragazza, che all'epoca aveva 17 anni, aveva condiviso dei messaggi espliciti che le aveva inviato James, che aveva trentacinque anni e si era poi scusato pubblicamente. Nel 2018, invece, cinque donne lo avevano accusato di comportamenti inappropriati legati alla sua scuola di recitazione, lo Studio 4. L'attore e regista, nel mese di giugno, ha pagato 2.235.000 dollari per chiudere la causa legata alle accuse che gli erano state rivolte e sostenevano avessero spinto degli studenti a interpretare scene sessualmente esplicite davanti alla macchina da presa sfruttando la sua posizione di potere e mentendo dichiarando che avrebbero potuto ottenere dei ruoli nei suoi prossimi progetti.

Franco sostiene che quelle situazioni siano legate all'abuso di sostanze stupefacenti : "Stavo affrontando delle cose e anche la mia dipendenza. E ho usato il mio percorso di riabilitazione per iniziare in un certo senso a esaminare la situazione e cambiare chi sono".

Seth Rogen, nel mese di maggio, aveva ammesso che non ha alcuna intenzione di collaborare nuovamente con James Franco che ha commentato: "Voglio semplicemente dire 'Voglio assolutamente bene a Seth Rogen. Gli voglio bene'. Ho lavorato con lui per 20 anni e non abbiamo mai litigato. Per venti anni, nessuna lite. Era il mio amico più caro e collaboratore".
L'attore ha aggiunto: "Quello che ha detto è vero. Non stiamo lavorando insieme ora e non abbiamo alcun progetto di farlo in futuro. Lo capisco, ha dovuto rispondere al posto mio perché sono stato in silenzio. Ha dovuto rispondere e io non lo volevo. Ed è uno dei motivi principali per cui volevo parlarne. Non voglio che Seth o mio fratello Dave, o chiunque altro, debba rispondere al posto mio".