Isola dei Famosi 6: stasera il gran finale

Vladimir Luxuria, Carlo Capponi, Belen Rodriguez e Leonardo Tumiotto sono i finalisti della sesta edizione dell'Isola dei Famosi. Proprio il giorno in cui sarà stabilito il vincitore del reality, Giucas Casella tuona contro la produzione del programma condotto dalla Ventura e pretende di tornare sull'Isola per la prossima edizione.

Si chiude stasera la sesta edizione dell'Isola dei Famosi, con una finalissima che vede protagonisti i quattro concorrenti rimasti, ovvero l'ex-parlamentare e performer Vladimir Luxuria, l'eccentrico bidello Carlo Capponi, la sexy Belen Rodriguez e il nuotatore Leonardo Tumiotto. All'inizio della puntata il pubblico da casa, tramite televoto, eliminerà uno dei quattro concorrenti; successivamente i tre naufraghi rimasti dovranno affrontare un'ultima "prova immunità", e infine ci sarà un nuovo televoto per stabilire chi sarà il vincitore del reality tra i due concorrenti arrivati al traguardo.
Secondo i primi pronostici, effettuati anche da siti di scommesse online, a vincere quest'edizione dell'Isola - più piccante rispetto ad altre, tra flirt, filmati osè e pettegolezzi - potrebbe essere Vladimir Luxuria e dopo di lei, in una classifica stabilita sulle probabilità di vincita, figurano Capponi, poi la Rodriguez e infine Tumiotto. Netta prevalenza di concorrenti vip in finalissima, quindi: Carlo Capponi infatti è l'unico naufrago rimasto ancora in gara tra quelli che facevano parte del gruppo degli sconosciuti. Al vincitore del reality andranno 200mila euro, metà dei quali saranno devoluti in beneficenza ad un ente indicato dal vincitore stesso.
Il fatto che Luxuria sia arrivata in finalissima, e sia indicata come superfavorita, ovviamente è stato accolto bene dalla comunità LGBT italiana, rappresentata dal presidente nazionale dell'Arcigay, Aurelio Mancuso: "Sono felice che la mia amica Vladimir Luxuria sia approdata alla finalissima dell'Isola dei Famosi" - ha detto - "Si tratta di un risultato eccezionale che smentisce tanti luoghi comuni sull'opinione pubblica del nostro paese". Mancuso ha rivelato di essere stato tra coloro che hanno cercato di convincere l'ex-onorevole Guadagno a mettersi in gioco con il reality di RaiDue, e sostiene che la cosa importante, secondo lui è che "Vladimir, mantenendo salde le sue opinioni, è risultata simpatica al grande pubblico di uno show di successo. Adesso che è in finalissima non mancherò di esplicitarle il mio sostegno insieme ai tanti e tante militanti Arcigay."

Tra i personaggi più in vista di questa sesta edizione, oltre a Luxuria, figurano Rossano Rubicondi, Massimo Ciavarro, Giucas Casella, Antonio Cabrini, Flavia Vento, la giunonica Ela Weber e la guest-star Valeria Marini.
Per quanto riguarda Rubicondi, il marito di Ivana Trump è stato protagonista di un misterioso flirt con la Rodriguez che ha riempito le pagine degli articoli di gossip per settimane, ed è diventato talmente popolare nel nostro Paese che sarebbe stato già ingaggiato per numerose apparizioni in discoteche e locali notturni e addirittura per un'intervista nel talk show Le invasioni barbariche, condotto da Daria Bignardi.
Più travagliata invece la partecipazione di Ciavarro e Casella, che sono stati costretti ad abbandonare il reality per problemi di salute. Inizialmente era stato detto che Ciavarro aveva intenzione di denunciare la produzione del programma per motivi legati all'assistenza medica ricevuta sul set, ma la notizia è stata successivamente smentita e Ciavarro, che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in un ospedale di Miami, si è già ripreso.
Casella invece minaccia davvero di trascinare in tribunale la Rai se il prossimo anno non sarà ammesso nella rosa dei concorrenti della settima edizione dell'Isola. Intervistato dal periodico TV Sorrisi e Canzoni, l'illusionista delle mani incrociate sopra la testa e del quando-lo-dico-io ha affermato di essere stato costretto ad abbandonare il gioco per una sospetta ischemia: "Non volevo lasciare l'Isola, ma ho dovuto farlo, anche se sono sempre stato in ottima forma. Anzi, le mie condizioni di salute sono peggiorate adesso, che sono stato costretto a rinunciare alla possibilità di vincere. Se il prossimo anno la produzione non mi riammetterà in gara, li denuncerò".

Durante la diretta di stasera, in studio ci saranno i concorrenti eliminati la scorsa settimana, ovvero lo skipper Alessandro Feliù, Veridiana Mallmann, Peppe Quintale e Patrizia De Blanck, oltre ai due concorrenti esclusi durante la finalissima. Il primo dicembre invece, tutti i concorrenti di questa edizione, parteciperanno ad una serata conclusiva della quale saranno i protagonisti assoluti.