Facebook

Iron Man: il film con Robert Downey Jr. è stato aggiunto al National Film Registry

Il primo Iron Man è entrato di diritto nel National Film Registry; l'esordio di Robert Downey Jr. nel MCU è ancora oggi molto apprezzato.

Iron Man: il film con Robert Downey Jr. è stato aggiunto al National Film Registry

È ufficiale, l'Iron Man di Robert Downey Jr. è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry dal Librarian of Congress. Questo nuovo traguardo ha fatto piacere sia ai fan che a Kevin Feige, a capo dei Marvel Studios e figura centrale nella creazione e nello sviluppo del MCU, il cui successo è stato raggiunto anche grazie alla popolarità di Tony Stark, negli ultimi anni.

Robert Downey Jr. durante la sua trasformazione in Iron Man
Robert Downey Jr. durante la sua trasformazione in Iron Man

Variety è stato fra i primi ad ufficializzare la notizia, riportando che Iron Man è stato uno dei 25 film aggiunti al National Film Registry. Al lungometraggio del 2008 è stato riconosciuto il merito di essere una pellicola "culturalmente, storicamente o esteticamente" significativa.

Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha riferito di essere "felicissimo" per Iron Man, dicendo che: "Tutti i nostri film preferiti sono quelli che guardiamo più e più volte e con cui cresciamo. Il fatto di essere qui, quasi 15 anni dopo la sua uscita, per vederlo inserito nel Film Registry, ci dice che ha superato la prova del tempo e che è ancora significativo per il pubblico di tutto il mondo".

Iron Man: Jeff Bridges spiega perché girare il film Marvel "lo ha fatto uscire di testa"

Uscito nei cinema nel maggio del 2008, il primo Iron Man ha aperto l'MCU. Diretto da Jon Favreau e interpretato da Robert Downey Jr., racconta le origini dell'eroe che tutti noi conosciamo.