Io e te: la soundtrack in anteprima su iTunes il 25 ottobre

La colonna sonora del nuovo film di Bernardo Bertolucci, con le musiche originali di Franco Piersanti, arriverà su iTunes il 25 ottobre per poi approdare il 30 ottobre in tutti i negozi e negli store digitali.

Sugar presenta a partire dal 25 ottobre in digitale e dal 30 ottobre in tutti i negozi, Io e te, la colonna sonora del nuovo attesissimo film di Bernardo Bertolucci. Le musiche originali sono opera di Franco Piersanti, compositore e direttore d'orchestra vincitore di tre David di Donatello e pluripremiato ai Nastri d'Argento con all'attivo più di 100 colonne sonore. Con Io sono un autarchico, diretto da Nanni Moretti nel 1976, inizia la sua avventura come compositore per il cinema stringendo proprio con Moretti un lungo sodalizio: Bianca, Il Caimano, Habemus Papam solo per citarne alcuni. Nel 1982 comincia una prolifica e importante collaborazione anche con Gianni Amelio (Colpire al cuore, Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano), che si alterna ad altri incontri con grandi registi del nostro cinema: Lizzani, Calopresti, Faenza, Olmi e molti altri. Parallelamente al grande schermo Piersanti compone colonne sonore anche per la televisione con molti autori tra cui Alberto Sironi che continua a tutt'oggi con la serie Il Commissario Montalbano.

Poi l'incontro con Bernardo Bertolucci: "Lavorare con Bertolucci è stato come un emozionante viaggio su un tappeto volante, una straordinaria collaborazione che ha dato vita ad un flusso musicale estremamente simbolico e poetico" dichiara Franco Piersanti "confesso che mentre lavoravo alle musiche di Io e te mi ripetevo spesso "stai componendo per il regista de Il Conformista, di Novecento, de L'ultimo Imperatore", sarebbe a dire per alcuni dei film che, oltre ad essermi rimasti dentro per la loro bellezza arricchendo la mia sensibilità, mi hanno anche formato come puro e semplice spettatore. Per Bernardo e la sua poetica, in questo film, la dimensione richiesta e necessaria è stata quella di entrare in una sorta di kammerspiel contemporaneo, dove il peso musicale fosse estremamente lieve e trasparente e a tratti, pur nella sue esigue forme e movimenti brevi, intenso di contenuto e anche simbolico. Queste musiche sono frutto della sollecitazione ricevuta da un vero, aute
ntico poeta"
.

La tracklist della colonna sonora di Io e Te, prodotta da Sugar, contiene insieme alle musiche originali del maestro Piersanti (Io e Te, Il Quartetto di Lorenzo, Sognare Forse, Lorenzo e Olivia, Apnea, Armadillo, Tomba degli amanti e Movimento di Quartetto), alcuni noti successi internazionali come Sing for Absolution dei Muse, Boys don't Cry dei The Cure e la sorpresa che ha incantato il Festival di Cannes: Ragazzo Solo, Ragazza Sola, versione italiana della celeberrima Space Oddity cantata nel 1969 dallo stesso David Bowie e il cui testo italiano fu composto da Mogol. Il film nelle sale dal 25 ottobre, prodotto da Mario Gianani per Wildside e distribuito da Medusa, ha ricevuto una standing ovation di oltre 15 minuti al recente Festival di Cannes. Io e te è tratto dal best seller omonimo di Niccolò Ammaniti pubblicato da Giulio Einaudi Editore: un successo di critica e di pubblico, pubblicato nel 2010, che ha venduto oltre cinquecento mila copie ed è stato tradotto in più di 44 lingue.