Io capitano di Matteo Garrone arriverà presto in TV. Sarà Sky a trasmettere il film in prima visione, in versione originale con sottotitoli, lunedì 29 gennaio, quando, cioè, si saprà già se la pellicola sarà stata inserita tra i migliori film internazionali in corsa per l'Oscar. L'annuncio dell'Academy, infatti, è atteso nel pomeriggio di martedì 23 gennaio.
Io Capitano in TV: canali e orari
Il film di Matteo Garrone sbarcherà sul piccolo schermo in prima tv lunedì 29 gennaio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama. Io capitano sarà disponibile anche in streaming su NOW e SkyGo. Su Sky il film sarà disponibile on demand, anche in 4K per i clienti Sky Q o Sky Glass con pacchetto Sky Cinema e con servizio opzione Sky HD/Sky Ultra HD attivo.
La sinossi del film
Seydou e Moussa lasciano l'Africa e Dakar per tentare di raggiungere l'Europa. Quella che dovranno affrontare, però, sarà un'odissea contemporanea: tra le insidie del deserto, i pericoli dei centri di detenzione in Libia e la minaccia del mare, arrivare sul suolo europeo sarà l'impresa più ardua che possano mai immaginare di dover portare a termine. Il desiderio di una nuova vita, però, sarà più forte di ogni limite.
Questo film nasce dalle testimonianze reali di chi ha attraversato l'inferno che i protagonisti si trovano davanti, e pone la macchina da presa dalla parte di chi lo ha vissuto e lo vive davvero, e non dalla prospettiva occidentale che spesso guarda con superficialità a quanto accade sulle vie dei migranti. Un controcampo di immagini necessario, in un periodo nel quale l'opinione pubblica e la politica internazionale appaiono sempre più lontani dal trovare una soluzione alle sofferenze di chi vuole soltanto trovare un futuro.
Presentato in concorso all'80ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d'argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr, Io capitano, è stato candidato come Migliore Film straniero anche ai Golden Globes 2024, pur non avendo vinto la statuetta, andata al film francese Anatomia di una caduta (qui l'elenco completo dei premi). Al momento è stato inserito nella shortlist dei quindici migliori film internazionali in corsa per l'Oscar: il 23 gennaio scopriremo se Io capitano rappresenterà l'Italia nella notta più glamour dell'industria cinematografica. Il film è scritto da Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri.