Esce nelle sale il 28 ottobre, distribuito dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis Insidious, il nuovo inquietante horror diretto e sceneggiato da James Wan, autore e regista della serie cult Saw - L'enigmista e realizzato dai creatori del fenomeno Paranormal Activity Jason Blum, Steven Schneider e il regista Oren Peli, qui in veste di produttore.
Negli Stati Uniti Insidious è diventato un caso cinematografico dopo essere stato eletto da Hollywood Reporter il film più remunerativo del 2011. Costato appena un milione e mezzo di dollari, ne ha incassati oltre 54 milioni soltanto negli Stati Uniti. Il film, un chiaro omaggio a Poltergeist: demoniache presenze e L'esorcista, ruota intorno alla vicenda di una giovane coppia (interpretata da Rose Byrne e Patrick Wilson) che si trasferisce in una tranquilla, e in apparenza, tranquilla, villetta insieme ai propri figli. Quando il maggiore dei tre cade in coma per un incidente, strani fenomeni cominciano a manifestarsi nella casa. Spaventati da quanto avviene intorno a loro e convinti che l'abitazione sia infestata da misteriose presenze, i due genitori decidono di traslocare, ma le cose non sembrano migliorare. Gli stessi fenomeni si ripresentano anche nella nuova casa.
"Sono sempre stato appassionato di storie di fantasmi" ha spiegato James Wan "e l'idea di un film su una casa infestata dagli spiriti mi ha sempre allettato. Così ho proposto a Leigh Whannell di scrivere insieme a me una sceneggiatura che in qualche modo distorcesse i canoni di questo genere horror. L'idea di base era quella di un film che iniziasse come una tradizionale storia di fantasmi e di case stregate per poi trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Sapevo di non voler realizzare un altro film horror cruento come Saw - L'enigmista, perciò mi sono concentrato su elementi spaventosi e terrificanti che non avessero bisogno di sangue".