I 25 film horror più spaventosi secondo uno studio scientifico

Host, Sinister e Insidious sarebbero i film horror più spaventosi di tutti i tempi; a sancirlo è Science of Scare, test che prende in esame persino il battito cardiaco.

Host, Sinister e Insidious sarebbero i film horror più spaventosi di tutti i tempi, secondo uno studio scientifico. A sancirlo è questo sondaggio che prende in esame il battito cardiaco e l'impatto che jumpscare e sottile tensione hanno sul corpo umano. Nel 2021, sono stati ben 40 i titoli scelti e sottoposti all'analisi di 250 vittime. I risultati sono davvero sorprendenti! Di seguito la lista dei 25 film più spaventosi di sempre.

  1. Host
  2. Sinister
  3. Insidious
  4. The Conjuring
  5. Hereditary
  6. Terrified
  7. It follows
  8. A quiet place II
  9. Paranormal Activity
  10. The Conjuring 2
  11. The Babadook
  12. The Descent
  13. Hush
  14. A quiet place
  15. The Ring
  16. Nightmare
  17. Halloween
  18. Non aprite quella porta
  19. IT
  20. The Conjuring 3
  21. L'esorcista
  22. REC
  23. 28 giorni dopo
  24. Candyman (2021)
  25. L'uomo invisibile

Secondo quanto riportato da Bloody Disgusting, quindi, il podio dei film più spaventosi di tutti i tempi è occupato da Host, Sinister e Insidious. Per quanto riguarda, invece, i picchi di paura imputabili a improvvisi jumpscare, la classifica è lievemente diversa. Di seguito la vetta massima raggiunta dalle pulsazioni cardiache al minuto.

  1. Insidious
  2. The Conjuring
  3. Sinister
  4. Host
  5. A quiet place II
  6. Terrified
  7. The Descent
  8. A quiet place
  9. The Babadook
  10. The Conjuring 2

Broadband Choices, che ha curato il Science of Scare Project, ha spiegato: "Abbiamo sottoposto 40 film horror a 250 vittime e abbiamo incluso anche progetti usciti negli ultimi 18 mesi. Abbiamo scelto i film basandoci sulle recensioni dei critici".

A essere stati inclusi nella lista sono stati anche i 30 film ritenuti più spaventosi secondo il sondaggio effettuato nel 2020. I partecipanti sono stati invitati a indossare braccialetti speciali in grado di misurare i battiti cardiaci e a recarsi in particolare stanze della paura in cui poter guardare i film nel corso di diverse settimane. Ovviamente, l'esperimento è stato tenuto sotto controllo da un'equipe di medici. Ad aver maggiormente terrorizzato il pubblico è stato Host, film di 56 minuti diretto da Rob Savage in screencasting.

Osservando la classifica, è possibile notare quanto gli horror contemporanei riescano a performare tendenzialmente meglio rispetto ai classici. La lista dei film più spaventosi di tutti i tempi, infatti, contiene soltanto tre progetti usciti più di 20 anni fa. Inoltre, per la prima volta nella storia dello studio, L'esorcista non è riuscito a figurare tra i primi 20 film più spaventosi di sempre.