Inside out 2 ha superato gli incassi del film originale arrivando a quota 836,1 milioni di dollari in tutto il mondo in soli 16 giorni dal debutto nelle sale.
Attualmente il sequel è inoltre arrivato al diciannovesimo posto tra i migliori risultati ottenuti in tutto il mondo da un lungometraggio animato.
I record di incassi
Il progetto targato Disney/Pixar ha ottenuto negli Stati Uniti 411,8 milioni di dollari, superando persino Frozen. A livello internazionale, invece, il film ha già ottenuto 451,3 milioni .
Inside Out 2 ha superato la cifra ottenuta dal capitolo precedente della storia di Riley e delle sue emozioni nonostante debba fare i conti con la mancata distribuzione in Russia e non sia stato ancora distribuito in importanti mercati come il Giappone, dove arriverà ad agosto.
Le statistiche sostengono che presto il sequel potrebbe raggiungere l'importante traguardo di 1 miliardo di dollari incassati ai box office e, potenzialmente, potrebbe essere il titolo animato a raggiungere più velocemente quell'obiettivo.
In Italia il film ha incassato fino a questo momento 26,3 milioni di dollari. Tra i territori in cui le avventure con al centro Gioia, Ansia, Tristezza e tutte le altre emozioni hanno ottenuto i risultati migliori ci sono il Messico con 71,1 milioni di dollari, Regno Unito dove ha già ottenuto 32,9 milioni e Corea con 32,2 milioni di dollari.
Il ritorno nella mente di Riley
Meg LeFauve è l'autrice della sceneggiatura del sequel e la regia è firmata da Kelsey Mann (Monsters at Work).
Le voci italiane delle nuove emozioni della giovane protagonista sono Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia) e Federico Cesari (Imbarazzo), mentre Sara Ciocca ha il ruolo di Riley e Stash che interpreta un cameo nel ruolo di Lance Slashblade. Inoltre, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio tornano nel sequel nei panni degli amati Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto.
Inside Out 2, la recensione: nuove (e colorate) emozioni per un sequel coerente e significativo
Nella versione originale dell'atteso film animato Maya Hawke è Ansia, emozione che causerà non pochi problemi nel quartier generale e non solo, la star di The Bear Ayo Edebiri è invece Invidia, Adèle Exarchopoulos sarà Ennui, Paul Walter Hauser dà voce a Imbarazzo, mentre June Squibb sarà Nostalgia.