InSecurity: 007 imbranati per la tv canadese

La Canadian Broadcasting Corp. ha deciso di creare una serie irriverente sulla Agenzia governativa che si occupa di 'intelligence', ben consapevoli che i terroristi nel mondo non hanno niente da temere dalle spie canadesi.

La maggioranza dei cittadini canadesi sa benissimo che i loro servizi segreti fanno più che altro sorridere rispetto a quelli della CIA, del Mossad e dell'MI6 e perfino dei nostrani del SISMI e così, con un'autoironia da cui prendere esempio, lo stesso governo canadese (la CBC è un canale statale) sta per finanziare una spy-fi series all'insegna del sarcasmo e imbranataggine, che illustrerà le pecche del loro sistema spionistico.

Lo show, InSecurity, seguirà le gesta della fittizia NISA, National Intelligence and Security Agency; lo showrunner Kevin White ha commentato che sarà un po' come 24 ma con molte più risate. Il NISA si baserà vagamente sul CSIS (Canadian Security Intelligence Service). White ha spiegato che il serial non vuole assolutamente prendere sotto gamba o sminuire i pericoli del mondo odierno, ma il terrore costante porta allo sfinimento e ogni tanto guardare il lato surreale di una condizione a cui ci si è dovuti abituare forzatamente, è un ottimo toccasana per lo spirito: insomma, ridere fa bene, a tutti. Aspettiamo con ansia l'arrivo di InSecurity sulla CBC il 4 Gennaio 2011.