Indivisibili

2016, Drammatico

Indivisibili, stasera alle 21,15 in prima tv esclusiva su Sky Cinema Uno HD

Il film di Edoardo De Angelis, vincitore di 6 David di Donatello 2017, racconta la storia di Daisy e Viola, gemelle siamesi sfruttate dalla famiglia come fenomeno da baraccone, ma desiderose di una vita normale.

Patrizio Marino
Indivisibili: Marianna Fontana e Angela Fontana in un momento del film

Indivisibili, il film vincitore di 6 David di Donatello 2017, diretto da Edoardo De Angelis con le sorelle Angela e Marianna Fontana al loro debutto sul grande schermo, sbarca in prima tv esclusiva domenica 27 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno HD.

Dasy e Viola (Marianna e Angela Fontana, entrambe candidate al David di Donatello 2017 come migliori attrici protagoniste) sono due gemelle siamesi di 18 anni, originarie di Napoli, dotate di una voce incantevole. Il padre le tiene lontane dal resto del mondo, costringendole però ad esibirsi durante i matrimoni e le feste patronali per trarne vantaggio economico. Tutta la famiglia, infatti, sopravvive grazie al successo delle gemelle, ma le cose cambiano quando Dasy e Viola scoprono la possibilità di poter essere separate definitivamente attraverso un intervento chirurgico.

La pellicola di Edoardo De Angelis, presentata alla 73° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (dove si è aggiudicata 4 premi tra cui il Premio Pasinetti per il miglior film) è stata accolta positivamente dalla critica vincendo, oltre a 6 David di Donatello, anche 8 Ciak D'Oro e recentemente a Taormina 5 Nastri d'Argento, posizionandosi come il film più premiato dell'edizione 2017.

Nel cast, insieme alle sorelle Fontana, compaiono anche Antonia Truppo (David di Donatello 2017 come miglior attrice non protagonista), Marco Mario De Notaris, Gaetano Bruno e Peppe Servillo.

Particolare menzione alla colonna sonora composta da Enzo Avitabile, il sassofonista e compositore italiano che ha trionfato nelle maggiori rassegne cinematografiche, aggiudicandosi due David di Donatello e due Nastri d'Argento per la miglior colonna sonora e la miglior canzone originale, un Ciak d'Oro per la miglior colonna sonora e un Globo d'Oro per la miglior musica.

Indivisibili, stasera alle 21,15 in prima tv...

Mostra i vecchi commenti

Angela e Marianna Fontana, due gemelle "Indivisibili" al debutto nel cinema
Edoardo De Angelis parla di Indivisibili: "Faccio il tifo per queste sorelle in cerca di normalità"