Indiana Jones deve morire?

Harrison Ford cerca una morte spettacolare per togliere di mezzo per sempre il suo personaggio? Questo è ciò che si sussurra a Hollywood.

Secondo i minacciosi rumor che circolano al momento a Hollywood la star Harrison Ford avrebbe espresso l'intenzione di uccidere il suo personaggio più celebre, l'archeologo avventuriero Indiana Jones. Nelle intenzioni dell'attore Indy dovrebbe morire nel quinto capitolo del franchise, attualmente in preparazione. Ford avrebbe espressamente richiesto a George Lucas e Steven Spielberg una morte spettacolare per il suo eroe, che così passerà ufficialmente il testimone al figlio (interpretato, nel quarto capitolo, da Shia LaBeouf). "George non è contento all'idea, ma Steven la sta valutando. E' buffo pensare che Harrison voleva la stessa cosa per Han Solo, ma anche in quel caso George si è opposto. Questa volta, però, sarà più complicato" ha dichiarato una fonte interna al progetto.

Al momento è possibile che i vari rumor circolati intorno a Indiana Jones 5 siano completamente falsi, ma si parla di un'avventura che coinvolgerà il pericoloso Triangolo delle Bermuda. Nel giugno 2009 Shia LaBeouf dichiarò alla stampa che Steven Spielberg, dopo aver toppato il quarto capitolo della saga, si sarebbe attrezzato per non ripetere l'errore, ma al momento non sono stati coinvolti altri sceneggiatori nel progetto e a marzo Harrison Ford ha annunciato che "insieme a Steven e George ho accettato un germe di idea che potrebbe diventare il nucleo del prossimo episodio della saga. Vedremo come si evolverà il tutto". Le ultime notizie sugli sviluppi del progetto risalgono ad agosto quando LaBeouf ha spiegato che "La sceneggiatura è in fase di sviluppo proprio in questo momento. Sono stato chiamato nell'ufficio di Steven e mi ha dato qualche dettaglio. E' una storia folle, incredibile, molto cool". A questo punto i dubbi principali riguardano i tempi di realizzazione della pellicola. Vista l'agenda di impegni di Spielberg, decisamente fitta, se sarà lui a dirigere il quinto Indiana Jones ci potrebbe volere ancora molto tempo, ma è improbabile che il regista decida di affidare a terzi il nuovo capitolo di una delle saghe più amate. Staremo a vedere.

UPDATE: Un portavoce di Harrison Ford ha smentito seccamente la notizia secondo la quale l'attore avrebbe chiesto un'uscita di scena spettacolare per il personaggio di Indiana Jones, affermando semplicemente che si tratta di una notizia priva di fondamento.