In sala: le uscite del 1 dicembre '06

Tante uscite cinematografiche per il primo week-end di dicembre, alcune delle quali anticipano la magia del Natale.

Tante uscite cinematografiche per il primo week-end di dicembre, alcune delle quali anticipano la magia del Natale: ad esempio Nativity, la pellicola di Catherine Hardwicke, porta sul grande schermo la storia di Maria e Giuseppe, che in Galilea, sotto il regno di Re Erode, diventano protagonisti di un evento straordinario. Nel cast del film, Keisha Castle-Hughes, Shohreh Aghdashloo, Hiam Abbass ed Eriq Ebouaney.
Di diverso genere invece, ma ugualmente immerso nello spirito del Natale, è Conciati per le feste di John Whitesell, un film che racconta la storia della battaglia natalizia tra due vicini di casa che vivono in una cittadina del New England.Quando uno dei due deciderà di decorare la sua casa con tante luci, in modo da renderla visibile dallo spazio, sarà guerra aperta. Tra i protagonisti di questa commedia, Danny DeVito, Matthew Broderick, Kristin Davis e le gemelle Sabrina e Kelly Aldridge.

In uscita questo fine settimana anche Happy Feet, il film d'animazione diretto da George Miller e ambientato in Antartide, durante quella che per i pinguini è la stagione degli amori. I maschi cercano di attirare l'attenzione delle femmine con il loro canto, ma il povero Mumble è l'unico pinguino che non è in grado di cantare.In compenso però è un bravissimo ballerino di tip tap. Tra le star che hanno prestato la voce ai personaggi del film, nella versione originale, Nicole Kidman, Robin Williams, Elijah Wood, Hugh Jackman e Hugo Weaving; tra le voci della versione italiana invece c'è quella di Massimo Lopez.
Dai ghiacci dell'Antartide, si passa all'assolata Sorman, una sperduta oasi nel deserto libico, nella quale è ambientato l'ultimo film di Mario Monicelli, Le rose del deserto. Nel 1940 una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa a Sorman, dove la guerra sembra tanto lontana e il maggiore comandante passa il tempo a scrivere appassionate lettere d'amore a sua moglie. Nel campo l'aria è tranquilla e rilassata, fino a quando un frate italiano non coinvolge i militari nel soccorso della popolazione locale che ha bisogno di cure mediche. Tra gli interpreti del film di Monicelli, Michele Placido, Giorgio Pasotti, Alessandro Haber e Moran Atias.

Si parla anche d'amore, questo fine settimana al cinema: il protagonista di Cuori, l'ultimo film di Alain Resnais, è Thierry, un agente immobiliare, che quando non è alla ricerca di un appartamento per i suoi clienti Dan e Nicole, tenta di sedurre Charlotte, una sua collega. Nonostante sia una ragazza molto seducente, Charlotte è anche religiosissima: ma quando lei darà a Thierry una videocassetta, credendo si tratti del suo programma religioso preferito, l'uomo avrà una grossa sorpresa. Nel cast del film Andrè Dussollier, Laura Morante, Pierre Arditi, Isabelle Carré, Lambert Wilson e Sabine Azéma.
Molto più tormentata la storia d'amore dei protagonisti di Paradiso + Inferno, Candy e Dan: lei è una giovane pittrice, lui un poeta. Quando si incontrano, nonostante siano entrambi tossicodipendenti, credono di aver trovato il Paradiso. Nel cast di questo film di Neil Armfield, Heath Ledger, Abbie Cornish e Geoffrey Rush.

In uscita questo week-end anche In viaggio con Evie - Driving Lessons di Jeremy Brock nel quale Rupert Grint - per la prima volta in un ruolo diverso da quello che lo ha fatto conoscere ai fan della saga di Harry Potter - è un ragazzo timido che cerca di liberarsi dall'influenza della madre, una donna molto severa. Ma le cose per lui inizieranno a cambiare quando incontrerà un'ex attrice in pensione. Accanto a Grint, nel cast del film, anche Laura Linney e Julie Walters.
Prima di chiudere la nostra abituale anteprima sulle uscite cinematografiche, segnaliamo l'arrivo nelle nostre sale de Il prescelto, un thriller diretto da Neil Labute, nel quale Nicolas Cage indaga sulla scomparsa di una ragazza, avvenuta in un contesto inquietante e nella quale è coinvolta una setta religiosa. Il film è un remake di The Wicker Man, ed è interpretato oltre che da Cage anche da Ellen Burstyn, Molly Parker e Leelee Sobieski.