Il Trono di Spade ha dato vita a uno spinoff prequel di cui verrà realizzato il pilot e tra i protagonisti del progetto c'è anche l'attrice Naomi Watts che, per la prima volta, ha parlato in un'intervista del nuovo progetto. La star ha dichiarato a Variety: "È un mondo fantastico, non trovate? Penso che ci siano così tanti elementi brillanti nella serie Il Trono di Spade che la rendono davvero entusiasmante, realmente attraente. Non voglio mettermi nei guai svelando qualcosa, voglio solo dire che è davvero eccitante... Lo ripeterò più volte, e non dirò nient'altro".
Il pilot prodotto per la HBO sarà ambientato migliaia di anni prima degli eventi mostrati nello show che si concluderà tra qualche mese e seguirà l'ora più buia di Westeros, svelandone i segreti oscuri, i misteri d'Oriente e la storia dei leggendari Stark.
Il team della produzione non aveva voluto rivelare i dettagli del personaggio affidato alla Watts, anticipando solo che sarà una carismatica donna coinvolta nell'alta società e che nasconde un segreto oscuro.
Nel cast del prequel de Il Trono di Spade ci saranno anche Josh Whitehouse, Naomi Ackie, Denise Gough, Jamie Campbell Bower, Shella Atim, Ivanno Jeremiah, Georgie Henley, Alex Sharp e Toby Regbo.
La regia del pilot è stata affidata a S.J. Clarkson e la sceneggiatura è stata firmata da Jane Goldman, impegnata anche come showrunner, in collaborazione con lo scrittore George R.R. Martin.
Il pilot, come accaduto con la serie originale, avrà come protagonisti numerosi personaggi per raccontare una storia ricca di spunti narrativi. Essendo ambientata migliaia di anni prima di quanto mostrato in Il trono di spade non ci sarà ovviamente il ritorno di nessuno degli interpreti amati dai fan, scoprendo però le origini delle casate destinate a lottare a lungo per il potere e della mitologia portata sul piccolo schermo.