Ogni festa che si rispetti è sempre accompagnata da un regalo, così HBO, per festeggiare il debutto dell'attesissima terza stagione di True Detective, ha deciso di "donare" ai fan un'informazione preziosissima, la data d'uscita de Il Trono di Spade 8.
Era stato proprio il network, sul suo profilo Twitter, a rivelare che il giorno di aprile designato per l'ultima stagione dello show dei record sarebbe stato svelato domenica sera (notte in Italia).
Promessa mantenuta: la serie farà ritorno il 14 aprile con i nuovi episodi. L'annuncio è contenuto in un nuovo teaser che mostra la cripta sotterranea di Winterfell, con Sansa Stark, Arya Stark e Jon Snow intenti a guardare le proprio statue mentre il gelo si avvicina attraverso i tunnel.
Sull'ultimo ciclo di episodi de Il Trono di Spade si sa ancora molto poco (qui trovate le nostre ipotesi sull'ottava e ultima stagione de Il trono di spade): le puntate saranno solo 6 ma, a detta del CEO di HBO, sono come dei piccoli film, il che porta a supporre che la durata di ciascuna dovrebbe essere compresa tra i 60 e i 90 minuti. A durare moltissimo sono state invece le riprese: pensate che una sola scena di battaglia ha richiesto più di 55 giorni di lavoro. Cosa che ha davvero sfiancato il povero Kit Harington, che ha recentemente dichiarato come girare l'ottava stagione sia stato così sfiancante da poter essere assolutamente sicuro che i suoi colleghi, come lui, non vogliano saperne più niente del Trono, né tantomeno di partecipare a eventuali prequel o sequel.
A proposito di spin-off: i fan delle avventure di Westeros non dovranno aspettare moltissimo per rientrare nel mood da fantastico mondo di George R.R. Martin perchè a HBO stanno già lavorando al primo spin-off dello show, dal titolo provvisorio The Long Night.
Dopo Naomi Watts e Josh Whitehouse, la produzione ha confermato la presenza tra gli interpreti di Naomi Ackie (Star Wars: Episode IX), Denise Gough (Guerrilla), Jamie Campbell Bower (Sweeney Todd), Sheila Atim (Harlots), Ivanno Jeremiah (Black Mirror, Humans), Georgie Henley (Le cronache di Narnia), Alex Sharp (To the Bone) e Toby Regbo (Reign).
La regia del primo episodio, inoltre, è stata affidata a SJ Clarkson, già dietro la macchina da presa di molti show televisivi, tra cui Jessica Jones.
La storia sarà ambientata migliaia di anni prima degli eventi mostrati ne Il trono di spade, e racconterà l'ora più buia di Westeros, svelandone i segreti oscuri, i misteri d'Oriente e la storia dei leggendari Stark.
Il pilot prodotto per la HBO è stato scritto da Jane Goldman e prodotto da George R.R. Martin, autore anche della storia alla base dello show proprio insieme alla sceneggiatrice.