Il silenzio degli innocenti, John Lithgow: "Il ruolo di Hannibal Lecter fu proposto anche a me"

John Lithgow come Hannibal Lecter ne Il Silenzio degli Innocenti? Sarebbe potuta andare così... Se solo Anthony Hopkins avesse rifiutato il ruolo.

John Lithgow avrebbe potuto essere l'Hannibal Lecter de Il Silenzio degli Innocenti, l'iconico personaggio portato sul grande schermo nel 1991 da Anthony Hopkins nel film diretto da Jonathan Demme.

A volte va così. John Lithgow, l'attore americano celebre per la sua illustre carriera, e nominato due volte ai Premi Oscar come Miglior Attore Non Protagonista (Voglia di Tenerezza, Il Mondo secondo Garp), ha interpretato diversi iconici personaggi negli anni - da Franklin Delano Roosevelt a Dick Solomon, da Winston Churchill a... Dio - e ne avrebbe potuto aggiungere anche un altro alla lista: Hannibal Lecter.
"Se Anthony Hopkins avesse rifiutato il ruolo, avrebbero chiesto a me di interpretarlo. Mi incontrai con il regista Jonathan Demme, e mi fece 'Devo dirti che questa mattina abbiamo offerto il ruolo a Anthony Hopkins'. Al che risposi 'E allora cosa ci faccio io qui?'. E ho tenuto le dita incrociate affinché Hopkins non accettasse, ma non è andata così" ha raccontato l'attore, come riportato anche da CinemaBlend. Ma Lithgow l'ha presa con filosofia: "Da un lato, però, non credo che avrei potuto fare un lavoro migliore di Anthony... Insomma, sarei stato troppo alto per il ruolo, è quella la differenza principale" scherza.

I 30 migliori thriller psicologici da vedere

Ma, nonostante tutto, Lithgow non se l'è passata poi tanto male e diversi anni dopo si è ritrovato ad interpretare un serial killer in Dexter. A breve lo vedremo di nuovo al cinema in Bombshell, al fianco di Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie. Nel film diretto da Charles Randolph, interpreterà infatti Roger Ailes, il CEO di Fox News accusato di molestie sessuali dalle sue dipendenti.