Alcuni attori de Signore degli Anelli hanno camminato per miglia e miglia, durante le riprese de La Compagnia dell'Anello, a causa del metodo Stanislavskij. Sean Bean, nei panni di Boromir, invece ha letteralmente scalato alcune montagne perché è terrorizzato dagli elicotteri. L'attore ha rivelato che, a differenza del resto dei membri del cast, avrebbe camminato su e giù per le montagne per evitare di dover salire su un elicottero al fine di arrivare sul set.
"Ero un po' spaventato dall'elicottero", ha dichiarato Sean Bean. "Ne Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello dovevamo salire sugli elicotteri, ho scelto di non farlo e sono stato costretto a camminare per molti chilometri. Mi trovavo in cima a questa montagna, con due ore di ritardo rispetto a tutti altri, perché non volevo salire su un elicottero. Gli aerei non sono un problema, mi ci sono abituato nel corso degli anni, l'unica cosa che ancora mi fa paura sono le turbolenze"
Secondo la pagina di Wikipedia dell'attore, e anche in un'intervista durante lo show di Jonathan Ross, in almeno un occasione Bean ha scelto di utilizzare una sciovia indossando il suo costume completo (scudo, armatura, accessori e spada) e di proseguire a piedi per le restanti miglia al posto di salire su comodo elicottero. Era anche costretto ovviamente, per motivi logistici, a svegliarsi due o tre ore prima del resto del cast al fine di arrivare in tempo sul set.
Ironia della sorte: Sean Bean ha anche ottenuto un ruolo, nel 2005, in un film intitolato Flightplan. Il titolo dovrebbe già essere abbastanza per capire in quali circostanze è ambientato il film, parla di una donna che vola da Berlino verso l'America, ad un certo punto sua figlia scompare sull'aereo e tutti dicono di non averla vista. "Ho pensato che fosse un ottimo thriller", ha detto Bean a proposito di Flightplan: "È pieno di azione ed è molto interessante, ci sono molti colpi di scena ed è stato meraviglioso lavorare con Jodie Foster e Peter Sarsgaard, entrambi bravissimi e molto professionali."