Christopher Lee, vera e propria icona del cinema mondiale, protagonista di Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, scomparso nel 2015 all'età di 93 anni, fu l'unico membro del cast della trilogia ad aver incontrato J.J.R. Tolkien. In un'intervista del 2010 Lee ha descritto l'incontro con Tolkien definendolo "splendido ed avvenuto praticamente per caso."
"L'ho incontrato con un gruppo di altre persone in un pub di Oxford che era solito frequentare, The Eagle and Child", ha dichiarato Christopher Lee. "Ero semplicemente stregato dalla sua presenza, come potrete immaginare, è stato splendido anche se sono riuscito soltanto a dire: 'Ciao, come stai?'" Lee è stato un grande fan della serie de Il Signore degli Anelli sin dagli anni Cinquanta e ha definito la trilogia il più grande successo letterario avvenuto durante la sua esistenza. Ne era completamente innamorato e, dopo aver letto il primo capitolo della trilogia quando uscì per la prima volta nel 1954, decise subito che avrebbe trovato il modo di partecipare come attore a qualsiasi futuro adattamento cinematografico.
Christopher Lee era un ottimo stratega e alla fine degli anni '90 iniziò a fare audizioni per ruoli da mago in svariati film e serie TV. A quel punto era troppo vecchio per interpretare personaggi principali come Frodo e Sam, quindi aveva bisogno di accumulare esperienza come stregone al fine di poter potenzialmente interpretare, un giorno, ruoli come quelli di Gandalf o Saruman. "L'unica ragione per cui ho fatto quei film era mostrare a chiunque stesse guardando che avrei potuto interpretare un mago e che sarei stato la scelta ideale per Il Signore degli Anelli", ha spiegato Lee.
Nella fase di pre-produzione del film Lee mandò perfino una foto al regista, Peter Jackson: "Gli mandai una mia foto, stavo in piedi, davanti ad uno specchio vestito da mago, ma era più uno scherzo che altro", ha ricordato l'attore. "Scrissi come didascalia: 'Questo è il mio aspetto vestito da stregone, non dimenticarlo quando inizi a girare il film.' Era solo uno scherzo, non l'ho fatto per farmi avanti anche perché penso che Peter avesse già deciso." Il personaggio di Lee, Sarumam, sarà protagonista di alcuni dei momenti più memorabili de Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello, tra cui lo scontro tra Saruman e Gandalf a Isengard.