Il Ritratto del Duca, del quale vi presentiamo una video featurette in esclusiva, racconta la vera storia del furto del ritratto del Duca di Wellington dipinto da Goya, alla National Gallery di Londra. Il film, presentato fuori concorso alla77^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è l'ultimo film diretto da Roger Michell, scomparso il 22 settembre 2021. La pellicola esce nelle sale il 3 marzo distribuito da Bim Distribuzione.
Nella featurette, che potete vedere sopra, ci sono sia il regista Roger Michell che i protagonisti Jim Broadbent e Helen Mirren. Nicky Bentham, produttrice cinematografico, spiega "il valore aggiunto di questa storia è il grande imbarazzo in cui furono messe le istituzioni". "È una grande sceneggiatura - racconta Jim Broadbent - deliziosa da leggere, molto leggera".
Dalla sinossi apprendiamo che nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani. Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L'unica verità era che si trattava di un brav'uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il racconto di come "il Duca" lo abbia aiutato in questo è una storia meravigliosamente ispiratrice.
Il 2021 ha segnato il 60° anniversario del furto del ritratto del Duca di Wellington. È l'unico dipinto ad essere mai stato sottratto dalla pinacoteca nei suoi 196 anni di storia. Il ritratto del Duca è il primo film che racconta questa straordinaria storia vera. La pellicola è diretta da Roger Michell con protagonisti Jim Broadbent e Helen Mirren. Al loro fianco troviamo Fionn Whitehead, Aimee Kelly, Craig Conway, Simon Hubbard, Jack Bandeira e Heather Craney. La sceneggiatura è di Richard Bean e Clive Coleman.
Il Ritratto del Duca, distribuito da Bim Distribuzione, arriva nelle sale giovedì 3 marzo.