Nicolas Cage e il cast del film originale torneranno per Il mistero dei Templari 3, o almeno questa è la speranza del regista del film. L'action movie per famiglie di Jon Turteltaub, successo inaspettato del 2003 con un incasso di 347 milioni di dollari a fronte di un budget di 100 milioni, vedeva protagonista Cage nei panni di uno storico alla ricerca di un tesoro grazie a una mappa nascosta nella Dichiarazione di Indipendenza.
Il mistero delle pagine perdute è seguito nel 2007, con un incasso di 459 milioni di dollari, ma un altro sequel de Il mistero dei Templari non si è ancora concretizzato (anche se il franchise è stato ampliato con lo show Disney+ National Treasure: Edge of History).
Il mistero dei templari: Nicolas Cage rivela la battuta che ancora lo fa morir dal ridere
Nicolas Cage tornerà nel terzo capitolo?
Recenti aggiornamenti hanno indicato che Il mistero dei Templari 3 è tutt'altro che morto e ulteriori speranze sono state alimentate da Turteltaub, che ha recentemente espresso la fiducia che il cast originale, compreso Cage, tornerà per un altro film. Turteltaub avverte, tuttavia, che il tempo stringe per mettere insieme il cast. Date un'occhiata alle sue dichiarazioni rilasciate al podcast di National Treasure Hunt:
"Si farà 100%. ... Dobbiamo sbrigarci perché le persone invecchiano e sono meno interessate, le vite cambiano e tutto il resto. E il mondo cambia. La nostra cultura sta cambiando. Molto. Da quando è stato girato il primo film. Socialmente, certamente politicamente, e sicuramente la lingua e i diversi cambiamenti culturali che abbiamo avuto e bisogna assicurarsi di essere in contatto con tutto questo e di stare al passo con i tempi, e di fare le cose nel modo giusto", ha detto Turteltaub. Il regista ha poi concluso: "Non è facile fare un altro film. Bisogna tenere conto di molte cose. Posso dire che 20 anni dopo Justin Bartha è molto più bello".
Le osservazioni di Turteltaub contraddicono le recenti dichiarazioni di Cage su Il mistero dei Templari 3. Turteltaub infatti può essere sicuro il terzo film si farà e che Cage ne farà parte, ma questa potrebbe essere una novità per l'attore protagonista, che di recente è stato molto più pessimista quando gli è stato chiesto se tornerebbe nei panni di Benjamin Franklin Gates.
Il coinvolgimento di Cage nel terzo capitolo del franchise potrebbe essere ancora un problema lontano, ma il film sembra procedere nel processo di sviluppo, anche se lentamente. Il produttore Jerry Bruckheimer ha recentemente rilasciato una dichiarazione fiduciosa, ma cauta, sullo stato del sequel in un'intervista a MovieWeb: "Ci stiamo lavorando da un bel po'. Abbiamo un brillante sceneggiatore che ci sta lavorando proprio adesso, quindi speriamo che, se avremo una sceneggiatura in tempo utile, la invieremo a Nic Cage e, se gli piacerà, ne faremo un altro. Ci piacerebbe molto".