Un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone diventano inseparabili. È la storia di Alma e dei suoi suoi amici a quattro zampe, quella che vedremo questa sera su Rai Uno.
Per il giorno di Pasqua infatti, la rete ammiraglia Rai propone una favola ecologica, dedicata ai più piccoli e non solo: Il lupo e il leone, pellicola francese del 2021 diretta da Gilles de Maistre con Molly Kunz e Graham Greene.
Il lupo e il leone: la trama

Alma ha vent'anni ed è una promettente pianista, in lizza per la filarmonica di Los Angeles. Quando però il nonno muore, la ragazza torna nei suoi luoghi d'origine: una remota isola canadese, dove è cresciuta nei boschi.
Una volta nella casa d'infanzia, Alma fa amicizia con la femmina di lupo artico a cui il nonno offriva ospitalità e, poco dopo, sarà quella stessa lupa a portarle il suo cucciolo.
Nel frattempo, la ragazza si è anche imbattuta in un cucciolo di leone: l'animale si è è perso nella foresta, dopo essere scampato a un atterraggio aereo di emergenza. In realtà, era destinato al circo di Vancouver.
Insieme, il piccolo lupo e il leoncino giocano diventano amici. Così, quando mamma lupa scompare, Alma capisce che non può ripartire e lasciare i cuccioli da soli: tocca a lei, ora, prendersene cura. Ma le cose prenderanno presto una piega inaspettata: Alma infatti, dovrà salvarli da due scienziati che vogliono catturarli per effettuare uno studio sul ripopolamento.

Abbandonato il conservatorio, la ragazza gestisce la proprietà del nonno sapendo che, un giorno, dovrà trovare una sistemazione al lupo e al leone, a cui nel frattempo ha trovato nome: Mozart e Dreamer. Un giorno, però, una donna e la figlia si avvicinano troppo alla proprietà; intervengono le forze dell'ordine, portando i due animali. Alma è dunque davanti a una nuova sfida: ritrovare il lupo, affidato ad un centro di ricerca, e il leone, acquistato dal circo, per riportarli in libertà.
Il cast

Ad interpretare Alma ne Il lupo e il leone è l'attrice Molly Kunz; solo lei e pochi addetti della troupe, potevano avvicinarsi ai due cuccioli durante la produzione. Ad interpretare il suo padrino Joe, Graham Greene. Il film è stato scritto dal regista Gilles de Maistre, specializzato in documentari, insieme alla moglie Prune de Maistre. Osservando i comportamenti dei due animali, la sceneggiatura è stata riscritta ben 16 volte, mentre la produzione è durata quasi due anni.