Il Gladiatore 2, Ridley Scott: "Il personaggio di Denzel Washington è molto simile a Trump"

Secondo Ridley Scott, il personaggio di Macrinus interpretato da Denzel Washington è molto simile al neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump

Denzel Washington in una scena de Il Gladiatore II

Ne Il Gladiatore II, Denzel Washington interpreta un affascinante trafficante d'armi ed ex gladiatore che trama per controllare Roma. Il personaggio di Macrinus, è basato su una figura storica reale, ma il regista Ridley Scott afferma che Macrinus è un po' come un certo politico dei giorni nostri.

Spiegando i retroscena del personaggio (senza spoiler), Scott ha dichiarato a The Hollywood Reporter:

"Macrinus è stato prigioniero di guerra, probabilmente in uno stato del Nord Africa, ed è stato portato a Roma probabilmente come gladiatore. È sopravvissuto. Si è liberato. Si mise in affari, forse producendo vino e pane. Si trasformò in un ricchissimo mercante che vendeva roba agli eserciti romani - cibo, olio, vino, stoffe, armi, tutto. Forse aveva un milione di uomini sparsi per l'Europa. All'epoca era un miliardario, quindi perché non avrebbe dovuto avere ambizioni al trono? Perché no?"

"È anche un gangster, molto vicino a Trump. Un gangster intelligente. Crea il caos e dal caos può evolversi".

Macrinus e Trump: le similitudini tra i due

Denzel Washington in una sequenza di Deja Vu - Corsa Contro Il Tempo
Denzel Washington in una sequenza di Deja Vu - Corsa Contro Il Tempo

Lo stesso Washington aveva già detto a proposito del personaggio: "Cerca di usare tutti. Userebbe sua madre, userebbe i suoi stessi figli; ha già esaurito la sua anima, quindi non ne ha più. Va a letto con il diavolo".

L'attore settantenne, la cui interpretazione da ruba-scena sta suscitando scalpore per i prossimi Oscar, ha fatto notizia anche per aver dichiarato di aver dato un bacio omosessuale che è stato rimosso dal film (il montaggio originale del film era di quasi quattro ore, ha detto Scott).

Il Gladiatore 2 è un progetto sensato?

Lo stesso Ridley Scott ha poi chiarito che il bacio è stato recitato durante le prove ma che alla fine non è stato ripreso, mentre Washington ha precisato che si è trattato più che altro di un bacetto e che il clamore suscitato da quel momento è stato un gran rumore per nulla.

In una recente intervista, Denzel Washington ha anche rivelato di essere sobrio da quasi 10 anni dopo aver avuto problemi con il vino:

Gladiator 2 Denzel Washington
Il Gladiatore 2: Denzel Washington durante una scena

"Ho fatto molti danni al corpo. Vedremo. Sono stato pulito. Saranno 10 anni questo dicembre. Ho smesso a 60 anni e da allora non ne ho più bevuto un ditale. Ora le cose si stanno aprendo per me, come a 70 anni. È reale. E va bene così. Questo è l'ultimo capitolo: se ne avrò altri 30, cosa voglio fare? Mia madre è arrivata a 97 anni".

Il Gladiatore II è ora al cinema e vede protagonisti, oltre a Washington, anche Paul Mescal e Pedro Pascal nell'atteso sequel dell'epopea d'azione di Scott, premiata con l'Oscar nel 2000.