Il giustiziere della notte 3: il sondaggio imbarazzante che portò alla modifica del titolo

I produttori del film decisero di cambiare il titolo originale 'Il giustiziere della notte III' in 'Il giustiziere della notte 3' a causa di un sondaggio svolto dalla Cannon Group, Inc.

NOTIZIA di 31/07/2020

Secondo il libro "Bronson's Loose" di Paul Talbot, il titolo originale Il giustiziere della notte III fu cambiato in Il giustiziere della notte 3 perché la Cannon Group, Inc, dopo aver condotto un sondaggio, ha scoperto un dato a dir poco sconcertante a proposito della popolazione americana.

Secondo il sondaggio, quasi la metà degli americani non sa leggere numeri romani. I critici non hanno apprezzato questo film e, secondo quanto riferito, la pellicola è stata fatta uscire in anticipo per capitalizzare sugli eventi relativi al "vigilante" della metropolitana del 1984, che hanno avuto luogo a New York City, quando quattro uomini hanno tentato di derubare Bernhard Goetz.

A causa della fretta, il colore della versione finale della pellicola era imperfetto e danneggiato nelle ultime scene. Il film ha incassato 10 milioni di dollari dopo i suoi primi dieci giorni di uscita. Charles Bronson raramente concedeva interviste o commentava i suoi stessi film. Tuttavia, l'attore disse di essere isnoddisfatto di questo film più di una volta.

Charles Bronson usa una Wildey .475 Magnum in questo film: la sua pistola personale nella vita reale; fu lui a suggerirlo come mezzo per rendere unico il film. In un'intervista del 2005 Wildey Moore, ideatore della pistola e consulente tecnico della produzione, ha affermato che le vendite dell'arma aumentano ogni volta che questo film viene trasmesso dalla televisione via cavo.