Il cavaliere oscuro - Il ritorno: Joseph Gordon-Levitt spiega la fine di Robin

Joseph Gordon-Levitt fornisce una spiegazione dell'ambiguo finale di Il cavaliere oscuro - Il ritorno dedicato al suo Robin.

Joseph Gordon-Levitt ha spiegato il misterioso finale de Il cavaliere oscuro - Il ritorno in cui si rivela che il suo personaggio, John Blake, si chiama Robin', e vengono gettate le basi affinché divenga successore di Bruce Wayne come nuova iterazione di Batman.

Joseph Gordon-Levitt in primo piano ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Joseph Gordon-Levitt in primo piano ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno

In un Reddit Ask Me Anything, Joseph Gordon-Levitt ha commentato il cliffhanger svelando che quello è esattamente il modo in cui Christopher Nolan voleva finire il film:

"Per quanto ne so, quella è sempre stata la conclusione che Nolan aveva in mente per la trilogia di Batman. Il tema ricorrente è che Batman è più di un uomo, è un simbolo, ha senso finire la storia con una persona differente da Bruce Wayne che indossi la maschera."

Joseph Gordon-Levitt e Matthew Modine in una scena de Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Joseph Gordon-Levitt e Matthew Modine in una scena de Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Commentando l'esperienza lavorativa con Christopher Nolan, Gordon-Levitt ha aggiunto:

"Lavorare per Chris mi ha permesso di imparare molte cose, non solo sull'arte e sul cinema, ma anche sulla leadership e sulla crescita personale. Lui riesce a mantenere un equilibro tra l'incredibile dedizione e l'immersione nell'arte pura e il focus su mille attività pratiche. focused on a million little practicalities. La verità è che le attività pratiche hanno un enorme impatto sull'arte, che lo si voglia ammettere o meno, ma Chris è stato un modello da cui imparare."

Il Reddit Ask Me Anything ha fornito a Joseph Gordon-Levitt l'occasione per lanciare il suo nuovo progetto a cui sta lavorando per la sua piattaforma HITRECORD:

"Ho appena annunciato che sto preparando una miniserie in forma di corti sul modo delle persone di affrontare l'emergenza sanitaria e l'isolamento restando creative insieme."