Quando si entra nel reame dei fumetti e dei comic movie, si sa che tutto diventa possibile. Basta guardare a uno dei franchise più amati dal grande pubblico: quello degli X-Men. Il prossimo anno X-Men: Apocalypse porterà a termine la 'First Class Trilogy', dopo di che il futuro degli eroi mutanti sul grande schermo è ancora aperto. 20th Century Fox non ha ancora deciso niente e per quanto riguarda Marvel, Sony Leaks ha reso pubblica l'avversione dello studio verso una possibile collaborazione con coloro che detengono i diritti dell'X-Men franchise.
Se però Fantastic 4 - I Fantastici Quattro di Josh Trank, in arrivo nei cinema italiani il 10 settembre, avrà un buon successo tanto da confermare il sequel, Fantastic Four 2, per il 2018 e se X-Men: Apocalypse non deraglierà, Fox avrebbe in mente un piano che potrebbe intrigare i fan. Per il 2018 sarebbe, infatti, previsto un crossover tra i due franchise Marvel di cui Fox detiene i diritti di adattamento, X-Men e I Fantastici 4. Si presume che il cast dei Fantastici 4 resti quello scelto da Josh Trank, mentre per quanto riguarda il versante X-Men, la questione interpreti sembra più complessa.
Per il momento quella di cui stiamo parlando è solo un'ipotesi e a mettere le mani avanti ci pensa il produttore Simon Kinberg che, nel corso di una recente intervista, ha spiegato le difficoltà ad attuare il crossover: "Ho un sacco di idee su come costruire questo brand seguendo l'esempio di Marvel. Vorrei poter costruire storie complesse che proseguano in molteplici pellicole, ma nei film sugli X-Mennon vi è la nozione di un team di supereroi come ne I fantastici 4. E siccome i quattro eroi acquisiscono i loro poteri trasformandosi, per loro vivere in un mondo in cui i mutanti sono la maggioranza sarebbe complicato. Diventerebbero semplici mutanti anche loro e perderebbero quell'eccezionalità che li caratterizza".