Da medico scorbutico a insegnante alle prese con amici immaginari. Il popolare Hugh Laurie sarà protagonista dell'adattamento del romanzo di Lloyd Jones Mister Pip scritto e diretto da Andrew Adamson. L'inglese Laurie interpreterà Mr. Watts, un insegnante che spinge i suoi piccoli studenti ad adottare come amico immaginario il personaggio di Pip, che appartiene al romanzo di Dickens Grandi speranze.
Mister Pip è ambientato sulla remota isola tropicale di Bouganville dove, dopo l'inizio dei disordini e l'arrivo dei soldati, tutti i bianchi sono stati cacciati tranne uno. È l'eccentrico Mr. Watts, uno strampalato avventuriero neozelandese, ex attore di teatro che porta in giro la moglie indigena su un carrello. Siccome non c'è nessuno che tenga aperta la scuola, Mr. Watts si propone come maestro e decide di leggere ad alta voce un libro malconcio, scritto dal "suo" amico Dickens: Grandi speranze. Per la piccola Matilda, ben presto, Pip diventa una persona viva, ne scrive il nome sulla sabbia e lo decora con le conchiglie. E' reale quanto sua madre, che invece è infastidita dal fatto che la figlia non si appassioni all'unico libro che si debba leggere, vale a dire la Bibbia, introdotta nell'isola dai missionari tedeschi. Ma la ragazzina non è l'unica a credere in Pip. Gli danno la caccia anche gli ottusi soldati: su un'isola in guerra, il potere dell'immaginazione può essere il più pericoloso, tanto che, quando il libro brucia insieme agli edifici dati alle fiamme dai militari, Watts decide di proporre agli allievi di mantenere in vita Pip ricostruendone le imprese con la memoria. E sempre a Pip, Matilda dovrà la svolta del suo destino.
Laurie, noto per il suo ruolo nella serie Dr House: Medical Division, di recente ha doppiato la versione originale della divertente commedia pasquale Hop.