Hereafter, diretto da Clint Eastwood, racconta la storia di tre persone, costantemente perseguitate dalla loro mortalità. Lo sceneggiatore e produttore esecutivo Peter Morgan scrisse il copione della pellicola ispirandosi ad un libro che lo colpì profondamente e lo spinse ad esplorare i modi in cui la morte tocca individui diversi in modi diversi.
Durante un'intervista del 2010, alla domanda del giornalista: "Cosa ti ha ispirato a scrivere questa sceneggiatura e cosa ha reso la morte un argomento che volevi esplorare?" Morgan ha risposto: "Beh, lessi un libro di un giornalista inglese, intitolato Before I Say Goodbye. Parla di una donna che, dopo aver perso sua sorella, cerca di connettersi con lei in ogni modo possibile, mi commosse moltissimo."
"Dopo averlo letto pensai: 'Che tematica interessante. Fammi pensare un po' a come poter scrivere un film su un tema del genere'. Hereafter è ciò che è emerso da quella esperienza. Chi l'avrebbe mai detto." Ha spiegato lo sceneggiatore. "Il primo personaggio che mi è venuto in mente è stato il gemello, poi il personaggio di Matt Damon e poi il personaggio di Cecile."
Peter Morgan ha concluso l'intervista, a proposito del libro che ha ispirato Hereafter, con le seguenti parole: "Sentivo che ognuno di quei personaggi aveva bisogno degli altri due. Ho pensato che fosse troppo binario un film con solo Matt e il ragazzo, che vivono in un mondo in cui accadono cose come tsunami e attacchi terroristici e la morte può essere imminente, improvvisa e inaspettata."