Il montatore dell'apprezzato Il cavaliere oscuro, Lee Smith, ha svelato in un'intervista qualche dettaglio sull'interpretazione di Heath Ledger sul set di Christopher Nolan. La performance dell'attore nel ruolo del Joker è stata talmente convincente ed emozionante da far conquistare all'attore un Oscar, purtroppo dopo la sua morte, e a lasciare un segno indelebile nel mondo degli adattamenti cinematografici tratti dai fumetti.
Il collaboratore del regista, durante un'intervista a WTOP News, ha infatti ricordato che aveva già lavorato a un film con protagonista la star australiana nel 1999, in occasione di Two Hands. Lee Smith ha poi dichiarato: "Ho visto Heath Ledger molte volte durante le riprese del film Il cavaliere oscuro sul set ed è sempre stato immensamente divertente. Fin dal primo giorno delle riprese ero completamente ammirato da quanta strada avesse compiuto dal momento in cui lavorava a progetti a basso budget in Australia all'essere lì con la sua schiena rivolta alla telecamera mentre aveva quella maschera e dominava lo schermo". Il montatore ha aggiunto: "Ero seduto in una piccola roulotte sul set con Christopher Nolan, il direttore della fotografia e tutti gli altri e semplicemente stavamo lì a dire 'Oh, questo ragazzo è fantastico'. Il modo in cui camminava, come parlava. Ha dato tutto se stesso a quel ruolo".
Lee Smith ha quindi sottolineato che la notizia della morte di Heath Ledger è stata incredibilmente triste: "Avevamo superato da 10 o 12 settimane la fine delle riprese ed è ovviamente incredibilmente triste quando chiunque muore, ma lui era un attore così brillante e ha regalato così tanto a quel ruolo. Il fatto che non sia più con noi è una grande perdita".