Hanna: Saoirse Ronan si allenò con un allievo di Bruce Lee

Saoirse Ronan si è allenata con un allievo di Bruce Lee prima dell'inizio delle riprese di Hanna per far fronte alla fisicità del suo ruolo.

Durante le riprese di Hanna, film del 2011 diretto da Joe Wright, Saoirse Ronan ha portato a termine la maggior parte dei suoi stunt senza ricorrere all'utilizzo di una controfigura; l'attrice si è allenata con un allievo di Bruce Lee prima dell'inizio delle riprese.

Saoirse Ronan è la giovane Hanna nel thriller di Joe Wright
Saoirse Ronan è la giovane Hanna nel thriller di Joe Wright

C'era moltissima fisicità nel ruolo interpretato dalla Ronan e l'affinamento delle sue tattiche di combattimento ha richiesto quattro ore di intenso allenamento giornaliero con Dan Inosanto, allievo di Lee, per un periodo di due mesi, presso la sua palestra di Los Angeles, in California.

Kyle Munkittrick, della rivista Discover, ha scritto un articolo a proposito della fisicità di Hanna, definendo il personaggio un "eroe transumanista". Infatti, nonostante sia geneticamente modificata per avere "un alto Q.I., massa muscolare e nessuna pietà", è ancora una brava persona. Secondo lo scrittore Hanna "simboleggia la competizione tra genetica e ambiente", o forse, più familiarmente, "tra natura ed educazione".

Saoirse Ronan è la giovane e volitiva Hanna nel film di Joe Wright
Saoirse Ronan è la giovane e volitiva Hanna nel film di Joe Wright

Hanna ha ricevuto una valutazione del 71% su Rotten Tomatoes, sulla base di 230 recensioni e una valutazione media di 6,86 / 10. Il consenso critico del sito afferma: "La recitazione impeccabile e le sequenze d'azione nitidamente coreografate danno vita ad un fantastico thriller vendicativo".