Dopo la settima puntata del Grande Fratello, andata in onda lunedì 3 novembre, la tensione nella Casa è esplosa in un acceso confronto tra Omer Elomari e Simone De Bianchi. A trovarsi inevitabilmente coinvolta nella discussione è stata anche Francesca Carrara, madre di Simone, mentre la lite si è rapidamente estesa facendo intervenire altri gieffini.
Tutto è iniziato quando Omer, visibilmente infastidito, ha espresso il suo malcontento per alcune parole pronunciate da Francesca durante la diretta. A suo dire, la donna avrebbe messo in dubbio la sua trasparenza per il modo in cui si stava comportando con Valentina, mettendolo in cattiva luce davanti agli altri coinquilini, in particolare a Domenico. "Perché devo litigare con Domenico per la domanda della tua mamma?", ha chiesto Omer a Simone, che non ha esitato a intervenire per difendere la madre.
Simone difende sua madre: "Ha solo fatto una domanda lecita"
Il giovane ha spiegato con calma che la domanda di Francesca non aveva alcuna intenzione polemica, ma al contrario nasceva dal rispetto e dalla stima che entrambi nutrono per Omer. "Ha fatto una domanda lecita, non per creare discussione ma per chiarire, perché ti considera un uomo sincero", ha ribadito.
  A quel punto è intervenuta anche Francesca, decisa a chiarire il suo punto di vista: "Si rompe un rapporto perché ti ho fatto una domanda su un dubbio?", ha chiesto guardando Omer dritto negli occhi, aggiungendo con tono fermo: "Preferivi che andavo in Confessionale a fare la falsa o che te lo venivo a dire?".
Interviene Jonas e lo scontro degenera
I toni si sono rapidamente alzati. "Non mi piace come ti rivolgi", ha esclamato Francesca, visibilmente irritata. Poi, con amarezza, ha aggiunto: "Sono contenta che stai uscendo, Omer". La discussione ha attirato anche Jonas, che si è avvicinato e non ha risparmiato parole dure contro il coinquilino: "Buffone! Sei un provocatore, Omer!".
A tentare di riportare la calma è intervenuto Domenico, che ha cercato di placare gli animi: "Parlate con calma, basta litigare. È sempre la stessa storia". Ma, quando ha capito che il tema era ancora Valentina, è sbottato stanco: "Nessuno deve parlare più, basta! Parlate di altro!" Domenico ieri ha deciso di restare nella Casa e allontanarsi da Benedetta. Anche Ivana ha provato a ragionare con Omer, facendogli notare come il tono di voce stesse rovinando il messaggio che voleva far passare: "Non devi urlare, perché così nessuno ascolta quello che dici".
  Il chiarimento tra Simone e Omer
Dopo l'esplosione iniziale, i due coinquilini hanno deciso di rivedersi in giardino per un confronto più pacato. Omer ha ribadito di essersi sentito ferito, non tanto per la domanda in sé, ma per il momento scelto da Francesca, che secondo lui ha rischiato di metterlo contro Domenico. Ha anche ammesso di aver percepito l'intervento della donna come un attacco indiretto a Rasha, con cui Francesca non ha mai avuto un buon rapporto: "Mi è sembrato che volesse arrivare a Rasha più che a me".
Simone ha compreso il suo punto di vista, ma ha difeso le intenzioni della madre: "Ci sta che lei arrivi al punto di Rasha, ma il senso era un altro. Per noi quello non è l'Omer che conosciamo e stimiamo". Il giovane ha poi aggiunto che lui e Francesca hanno trovato poco coerente l'atteggiamento di Rasha, che invece di dissuadere Omer dal gioco con Valentina, lo avrebbe incoraggiato: "Ci siamo chiesti perché, invece di dirti di lasciar perdere, ti abbia spinto a giocare con lei".
Equilibri fragili nella Casa
Il chiarimento tra Omer e Simone sembra aver momentaneamente dissipato la tensione, ma le dinamiche restano estremamente delicate. Gli schieramenti interni si fanno sempre più evidenti, e basta una parola di troppo per far riesplodere le incomprensioni. Dopo questo confronto, è chiaro che i rapporti tra Francesca, Omer e Rasha non torneranno facilmente sereni, e la Casa del Grande Fratello è pronta a vivere nuovi colpi di scena.